Scuolissima.com - Logo

Salmo 1: testo, spiegazione, commento

Appunto di religione riguardante il salmo 1 della Bibbia: testo, spiegazione e commento sugli empi, l'albero piantato nei corsi d'acqua, l'uomo beato.
Salmo-1

Il Salmo 1 è il primo capitolo nel Libro dei Salmi della Bibbia e introduce il tema della benedizione per chi segue la volontà di Dio (il bene) e della condanna per coloro che scelgono di seguire la via degli empi (il male).





Salmo 1: testo

Felicità dei giusti; castigo degli empi
  1. BEATO l'uomo che non è camminato nel consiglio degli empi, e non si è fermato nella via de' peccatori, e non è seduto nella sedia degli schernitori.
  2. Anzi il cui diletto è nella Legge del Signore, e medita in essa giorno e notte.
  3. Egli sarà come un albero piantato presso a ruscelli d'acque, il quale rende il suo frutto nella sua stagione, e le cui frondi non appassano; e tutto quello ch'egli farà, prospererà.
  4. Così non saranno già gli empi; anzi saranno come pula sospinta dal vento.
  5. Perciò gli empi non istaranno ritti nel giudicio, nè i peccatori nella raunanza de' giusti.
  6. Perciocchè il Signore conosce la via de' giusti; ma la via degli empi perirà.



Domande e risposte

Chi sono gli empi?

Gli empi sono coloro che si allontanano dalla volontà di Dio e vivono una vita contraria ai principi morali e spirituali insegnati nella Bibbia. Gli empi sono spesso associati al peccato, alla cattiveria e alla disobbedienza a Dio.


Chi è beato?

La persona beata è quella che si allontana dalle cattive influenze e dalle azioni dei peccatori.


Qual è il significato dell'albero piantato lungo i corsi d'acqua?

L'albero piantato nel corso d'acqua, che sia un fiume o un ruscello, significa che è radicato nella fede e simboleggia il giusto o il devoto che segue la volontà di Dio. Chi vive secondo la legge di Dio, avrà i suoi frutti quando arriverà la sua stagione.


Cos'è la pula?

La pula è il guscio che racchiude i chicchi di cereali come riso, avena, frumento. Questa parte del cereale deve essere asportata mediante un processo chiamato "sbramatura". La pula è leggera, spesso usata con riferimento a qualcosa che è priva di consistenza materiale perché infatti basta un soffio di vento per farla allontanare.



Salmo 1: commento

Il Salmo 1 inizia mettendo in evidenza l'importanza di evitare le cattive influenze e di non seguire il percorso degli empi, dei peccatori e degli schernitori. Continua dicendo che la persona beata "si compiace nella legge del Signore" e medita sulla Sua legge giorno e notte. Questa è una chiamata alla riflessione costante sulla Parola di Dio e all'obbedienza alla Sua volontà.
Il Salmo 1 mette a confronto il destino dei giusti con quello degli empi. Afferma che il giusto è come un albero piantato lungo le acque (cioè non gli verrà mai a mancare l'acqua e per l'agricoltura è indispensabile), che produce frutti quando arriverà la sua stagione, mentre gli empi sono come la pula che il vento disperde. Questa analogia rappresenta la prosperità e la stabilità dei giusti rispetto alla mancanza di scopo e alla caduta degli empi.
Qualcuno potrebbe chiedersi come mai chi è devoto a Dio attraversa ugualmente periodi di sofferenza e difficoltà, mentre capita spesso di vedere empi che sembra si stiano godendo la vita. La spiegazione è dovuta al fatto che Dio ci osserva da un punto di vista dell'eternità, per cui questi due raggruppamenti (beati ed empi) alla fine saranno giudicati in maniera differente a seconda del percorso che hanno scelto in vita (quello benedetto o quello dettato dalle cattive influenze).
Da precisare che il termine "prosperità" non è un chiaro riferimento alle benedizioni materiali, che potrebbero anche essere incluse, ma a un concetto più ampio come benessere spirituale, crescita personale, gioia interiore e il senso di sentirsi protetti e guidati da Dio.


Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 150 Salmo 2 »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies