Scuolissima.com - Logo

Santi del mese di Ottobre

Che santi si festeggiano a Ottobre? Eccovi il calendario dei santi per il mese di ottobre con tutte le informazioni come vita, morte e miracoli.
Santi

In questa pagina trovate il calendario dei santi del mese di ottobre. I santi più importanti del mese di ottobre sono: San Francesco d'Assisi (4 ottobre), San Luca (18 ottobre) e San Giovanni XXIII (11 ottobre). Non si tratta soltanto di una tabella, infatti cliccando sul nome del santo la pagina scorrerà verso il basso dove sono presenti informazioni aggiuntive come l'anno di nascita e di morte del santo, oltre all'attività che svolgeva in vita e le vicende che lo hanno reso noto al punto da diventare santo.



Santi del mese di ottobre

Giorno Santo
1 ottobre Santa Teresa di Gesù Bambino
2 ottobre Santi Angeli Custodi
3 ottobre San Gerardo
4 ottobre San Francesco d'Assisi
5 ottobre Santa Maria Faustina Kowalska
6 ottobre San Bruno
7 ottobre Beata Vergine Maria del Rosario
8 ottobre Santa Reparata
9 ottobre San Giovanni Leonardi
10 ottobre San Daniele e compagni
11 ottobre San Giovanni XXIII
12 ottobre San Serafino da Montegranaro
13 ottobre Santa Chelidona
14 ottobre San Callisto I
15 ottobre Teresa d'Avila
16 ottobre Sant'Edvige
17 ottobre Sant'Ignazio d'Antiochia
18 ottobre San Luca
19 ottobre San Pietro d'Alcantara
20 ottobre Maria Bertilla Boscardin
21 ottobre Sant'Orsola e compagne
22 ottobre San Giovanni Paolo II
23 ottobre San Giovanni da Capestrano
24 ottobre Sant'Antonio Maria Claret
25 ottobre Santi Crisante e Daria
26 ottobre San Rogaziano
27 ottobre Sant'Evaristo
28 ottobre Santi Simone e Giuda
29 ottobre Sant'Onorato di Vercelli
30 ottobre San Germano di Capua
31 ottobre San Quintino




Descrizione dei santi di ottobre

1 ottobre – Santa Teresa di Gesù Bambino o Teresa di Lisieux (1873 - 1897) è stata una carmelitana francese. È nota per la sua spiritualità semplice e intensa, spesso chiamata teologia della "piccola via" e si basava sulla fiducia in Dio e l'abbandono totale alla Sua volontà, anche nelle piccole cose quotidiane.

2 ottobre – Santi Angeli Custodi: i cattolici onorano e celebrano gli angeli custodi, si tratta di un dogma di fede basato sul fatto che ogni persona crede che abbia un angelo che lo protegge e lo guida nella vita terrena.

3 ottobre – San Gerardo (1726 - 1755) è stato un religioso italiano della Congregazione del Santissimo Redentore. La sua vita è nota per la sua devozione a Dio e per i molti miracoli attribuiti a lui, in particolare in relazione alla protezione delle donne incinte e alla loro salute durante la gravidanza e il parto. Si narra che donò un suo fazzoletto a una bambina dicendogli che un giorno le sarebbe servito. Quando questa divenne grande e fu incinta, Gerardo era già morto, ed ella riuscì a ridurre i dolori della gravidanza e a portare a compimento il parto posando questo fazzoletto aperto sulla sua pancia.

4 ottobre – San Francesco d'Assisi (1181/1182 - 1226) è stato un religioso e poeta italiano. Diacono e fondatore dell'ordine che da lui poi prese il nome, l'Ordine Francescano. L'ordine si basava su principi di povertà, umiltà e servizio ai poveri. San Francesco è noto per il suo profondo amore per la natura e gli animali. Si crede che abbia predicato agli uccelli e che abbia avuto un profondo rispetto per tutte le creature viventi. La sua opera letteraria più importante è il Cantico delle creature, anche chiamato Cantico di Fate Sole: si tratta di una poesia in cui loda Dio per la creazione e la bellezza della natura.

5 ottobre – Santa Maria Faustina Kowalska (1905 - 1938) è stata una religiosa polacca, appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. A lei sono attribuiti miracoli di guarigione.

6 ottobre – San Bruno (1030 - 1101) è stato un monaco cristiano tedesco, fondatore dell'Ordine certosino insieme a sei compagni. Questo ordine monastico è noto per la sua estrema austerità e per la vita solitaria dei monaci.

7 ottobre – Beata Vergine Maria del Rosario è una delle numerose rappresentazioni della Vergine Maria nella tradizione cattolica. È associata a una devozione particolare che riguarda il Rosario, una preghiera tradizionale cattolica che medita sugli eventi della vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria.

8 ottobre – Santa Reparata (250) è stata una martire palestinese. È stata martirizzata all'età di 12 anni per essersi rifiutata di sacrificare agli dei: prima è stata sottoposta a diverse torture e poi è stata decapitata.

9 ottobre – San Giovanni Leonardi (1541 - 1609) fu un presbitero italiano. Fondò l'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio (detti Leonardini) e fu promotore del Collegio Missionario di Propaganda Fide.

10 ottobre – San Daniele e compagni (1227) sono stati frati minori di origini calabresi che si sono recati in Marocco come missionari per predicare il Vangelo di Cristo. Vennero incarcerati e minacciati ad accettare l'Islam. La loro resistenza alle minacce portò alla condanna per decapitazione.

11 ottobre – San Giovanni XXIII (1881 - 1963), noto anche col nome di battesimo Angelo Giuseppe Roncalli, è stato uno dei Papi della Chiesa cattolica più amati e influenti del XX secolo. Era soprannominato il "Papa buono" perché si prendeva cura dei più debole e dei più sofferenti con umiltà e comprensione. È anche ricordato come "Papa della pace" per la sua influenza sugli uomini più potenti della Terra durante la crisi dei missili a Cuba, ovvero uno dei momenti di maggiore tensione della Guerra Fredda, che stava degenerando in un conflitto atomico.

12 ottobre – San Serafino da Montegranaro (1540 - 1604) è stato un religioso italiano dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

13 ottobre – Santa Chelidona (1077 - 1152) è stata una religiosa italiana che condusse una vita solitaria al servizio di Dio per oltre 50 anni nella valle dell'Aniene.

14 ottobre – San Callisto I (222) è stato il 16º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Si narra che fosse stato uno schiavo prima di convertirsi al cristianesimo e che durante il suo pontificato abbia dovuto affrontare numerosi conflitti interni nella Chiesa.

15 ottobre – Santa Teresa d'Avila (1515 - 1582) è stata una religiosa e mistica spagnola. Si convertì alla religione cattolica a 39 anni ammettendo che il suo percorso per arrivare a questo traguardo sia stato molto faticoso. È meglio conosciuta per il suo ruolo nella riforma dell'Ordine carmelitano.

16 ottobre – Sant'Edvige (1174 - 1243) fu duchessa di Slesia e Polonia e, rimasta vedova (il marito era Enrico I il Barbuto), si dedicò ancor di più alla sua vita di preghiera e carità entrando nel Monastero di Trzebnica (Polonia), dove visse la sua ultima parte della vita come religiosa.

17 ottobre – Sant'Ignazio d'Antiochia (35 circa - 107 circa) è stato un vescovo e teologo siro. Fu il secondo successore di Pietro come vescovo di Antiochia di Siria, cioè della terza città più grande del mondo antico dopo Roma e Alessandria d'Egitto. Mori in occasione di una festa organizzata in onore dell'Imperatore nel quale i cristiani venivano usati per essere divorati dalle belve a scopo di spettacolo. Egli aveva accettato il suo destino e non voleva essere salvato.

18 ottobre – San Luca (9 circa - 93) è stato un evangelista, autore del Vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli, il terzo ed il quinto libro del Nuovo Testamento. Il Vangelo di Luca presenta diverse parabole di Gesù, tra cui il "Buon Samaritano" e la "Parabola del Figlio Prodigo", che sono diventate famose per il loro insegnamento morale e spirituale. Il Vangelo di Luca presenta diverse parabole di Gesù, tra cui il "Buon Samaritano" e la "Parabola del Figlio Prodigo", che sono diventate famose per il loro insegnamento morale e spirituale.

19 ottobre – San Pietro d'Alcantara (1499 - 1562) è stato un sacerdote spagnolo dell'Ordine dei Frati Minori, dal quale con una riforma francescana ebbe origine il ramo degli Scalzi (Frati Minori Scalzi). È noto per la sua vita di penitenza, preghiera e austerità.

20 ottobre – Maria Bertilla Boscardin (1888 - 1922) è stata una religiosa italiana, appartenente alla congregazione delle Suore Dorotee di Vicenza. La sua vita è un esempio di dedizione, gentilezza, umiltà e amore nell'assistenza agli ammalati.

21 ottobre – Sant'Orsola e compagne (IV secolo) è stata una principessa. Avrebbe dovuto sposare il figlio di un re pagano, lei invece era di fede cristiana e aveva convinto anch'egli a convertirsi. Incontrando gli Unni vennero martirizzati e si narra che Orsola sia stata trafitta da una freccia proprio perché si rifiutò di sposare Attila, il re degli Unni.

22 ottobre – San Giovanni Paolo II (1920 - 2005) è stato il 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano. È il primo papa polacco e il primo Papa non italiano dopo 455 anni, cioè dai tempi di Adriano VI (vedi: Elenco dei papi). L'attentato contro Papa Giovanni Paolo II è uno degli eventi più noti nella storia recente della Chiesa cattolica. L'attentato avvenne il 13 maggio 1981, nella Piazza San Pietro in Vaticano, quando Papa Giovanni Paolo II, il pontefice polacco, fu ferito gravemente da un attentatore turco con due colpi di pistola.

23 ottobre – San Giovanni da Capestrano (1386 - 1456) è stato un religioso italiano dell'Ordine dei Frati Minori Osservanti. Abbracciò una vita di povertà e devozione, dedicandosi alla preghiera e alla predicazione.

24 ottobre – Sant'Antonio Maria Claret (1807 - 1870) è stato un arcivescovo cattolico e missionario spagnolo, fondatore delle congregazioni dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria e delle Religiose di Maria Immacolata (noti anche come "Clarettiani").

25 ottobre – Santi Crisante e Daria (283 circa) sono due martiri cristiani del III secolo. Sono spesso menzionati insieme, poiché si crede che si siano legati in matrimonio e che hanno subito il martirio a causa della loro fede cristiana.

26 ottobre – San Rogaziano (304 circa) venne torturato e ucciso insieme al fratello Dominiziano.

27 ottobre – Sant'Evaristo (??? - 106) è stato il 5º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica. Le informazioni sulla sua vita e il suo pontificato sono piuttosto scarse e, come per molti dei primi papi, la storia di Sant'Evaristo è avvolta nella leggenda e nella tradizione. Non si sa con certezza nemmeno se sia stato martirizzato.

28 ottobre – Santi Simone e Giuda (I secolo d.C.) sono stati due apostoli di Gesù. Simone era soprannominato Cananeo o Zelota, Giuda era soprannominato Taddeo, ma non è quel Giudà che tradì Gesù (non stiamo parlando di Giuda Iscariota).

29 ottobre – Sant'Onorato di Vercelli (415) è stato un monaco e vescovo di Vercelli su proposta di Sant'Ambrogio. È stato un discepolo di Sant'Eusebio e suo compagno in carcere. È noto per aver dato la comunione a Sant'Ambrogio quando era in punto di morte e questa scena è raffigurata in numerosi dipinti.

30 ottobre – San Germano di Capua (V secolo - 540) è stato vescovo di Capua. Prima di assumere questo incarico era benestante e diede tutti i suoi beni ai poveri. Ciò che si sa del santo proviene dai documenti di San Gregorio Magno, in uno di questi narra che alla morte di Germano, san Benedetto vide degli angeli che portavano in cielo la sua anima.

31 ottobre – San Quintino (287) fu un santo di origine romana, che subì il martirio in Gallia per aver predicato il Vangelo. Si narra che sia stato incatenato e torturato ripetutamente ma che non abbia mai rinunciato alla sua fede cristiana. Un altra leggenda legata a San Quintino è che una donna ritrovando i resti del santo abbia miracolosamente recuperato la vista.


Gira pagina del calendario dei santi...
« Settembre Novembre »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies