La frase complessa o periodo è una frase di senso compiuto che contiene più di un predicato (verbo). Si differenzia dalla frase semplice o proposizione che invece contiene un solo predicato. Infatti, la struttura della frase complessa non è altro che l'unione di due o più frasi semplici collegate tra loro e attraverso il quale è possibile fornire delle informazioni più dettagliate. E per ogni verbo corrisponde una proposizione.
Frase semplice: caratteristiche
La frase complessa presenta le seguenti caratteristiche:- due o più predicati;
- più di una frase semplice;
- collegamenti fra le proposizioni secondo un preciso ordine logico;
- una preposizione principale o indipendente;
- presenza di proposizioni coordinate e/o subordinate.
Analisi del periodo di una frase complessa
Per fare l'analisi del periodo di una frase complessa si devono innanzitutto individuare tutti i predicati (verbi) contenuti in essa, poi suddividere le proposizioni sapendo che per ogni verbo corrisponde una proposizione.A questo punto si deve individuare il tipo di proposizione partendo dalla proposizione principale, che non può mai mancare nel periodo ed è l'unica proposizione che ha senso compiuto anche senza la presenza delle altre, per questo è anche detta proposizione indipendente.
Le altre proposizioni sono la proposizione coordinata, che si collega ad altre proposizioni tramite le congiunzioni coordinanti che la collocano sullo stesso livello o importanza della principale, e la proposizione subordinata, che si collega alle altre proposizioni mediante congiunzioni subordinanti che la collocano su un livello inferiore rispetto alla principale.
Esempio:
Il sole splendeva, mentre le nuvole si raccoglievano all'orizzonte, e la temperatura continuava a salire.
- Il sole splendeva = proposizione principale;
- mentre le nuvole si raccoglievano all'orizzonte = proposizione subordinata temporale;
- e la temperatura continuava a salire = proposizione coordinata copulativa.