Scuolissima.com - Logo

Salmo 3: testo, spiegazione, commento

Di cosa parla il salmo 3 della Bibbia e qual è il suo significato: chi sono Davide e Absalom (Assalonne), cosa vuol dire Sela e il ruolo di Dio.
Salmo

Il Salmo 3 è il terzo capitolo nel Libro dei Salmi della Bibbia e pone come tema principale Dio inteso come fonte salvezza e speranza indipendentemente dal numero di nemici che un uomo deve affrontare nella sua vita.





Salmo 3: testo

  1. «Salmo di Davide, composto quando egli fuggì per cagione d'Absalom, suo figliuolo»
    O SIGNORE, in quanto gran numero sono i miei nemici! Molti si levano contro a me.
  2. Molti dicono dell'anima mia: Non v'è salute alcuna appo Iddio per lui. (Sela.)
  3. Ma, Signore, tu sei uno scudo d'intorno a me; tu sei la mia gloria, e quel che mi sollevi il capo.
  4. Io ho colla mia voce gridato al Signore, ed egli mi ha risposto dal monte della sua santità. (Sela.)
  5. Io mi son coricato, e ho dormito; poi mi son risvegliato; perciocchè il Signore mi sostiene.
  6. Io non temerei di migliaia di popolo, quando si fossero accampate contro a me d'ogn'intorno.
  7. Levati, Signore; salvami, Dio mio; perciocchè tu hai percossa la mascella di tutti i miei nemici; tu hai rotti i denti degli empi.
  8. Il salvare appartiene al Signore; la tua benedizione è sopra il tuo popolo. (Sela.)



Domande e risposte

Chi è Davide?

Davide è stato il secondo re d'Israele durante la prima metà del X secolo a.C. ed è autore di molti salmi. In questo salmo è anche protagonista di una situazione difficile in quanto ha numerosi nemici e confida nell'aiuto di Dio.


Chi è Absalom o Assalonne?

Il nome Absalom appare nelle vecchie versioni dei salmi, noi abbiamo usato quella antica di Diodati, mentre in quella C.E.I viene chiamato Assalonne. Egli è il figlio di Davide e in questo salmo viene descritto come un figlio ribelle che ha spinto, con la sua scelta, il padre alla fuga.


Perché Davide era in fuga dal figlio?

Assalonne stava complottando contro suo padre e quando riuscì a proclamarsi Re, Davide decise di fuggire da Gerusalemme col suo popolo e di rifugiarsi oltre il fiume Giordano. In seguito i due eserciti si scontrarono e Assalonne ebbe la peggio morendo appeso a un albero e trafitto nel cuore con delle lance. Il padre non partecipò direttamente alla battaglia e quando venne a sapere del triste destino del figlio provò un così grande dolore che avrebbe preferito morire al suo posto.


Cosa significa Sela?

Il salmo 3 è il primo dei salmi in cui appare il termine "sela" il cui significato è quello di "fermarsi e riflettere con calma" in quanto non si può procedere di fretta e allo stesso tempo cogliere la rivelazione della Bibbia.



Salmo 3: commento

Il Salmo 3 è spesso definito un salmo di preghiera e di supplica in cui Davide esprime la sua fiducia in Dio anche nei momenti di maggiore pericolo. Davide stava fuggendo da suo figlio Assalonne, che aveva complottato contro di lui e stava esprimendo preoccupazione per il gran numero numero di nemici e oppressori. La situazione sembra così disperata che molti affermano che questa volta nemmeno Dio potrà fare nulla per salvarlo. Nonostante le circostanze avverse, Davide non ha perso la fede in Dio e, anzi, trova conforto in Lui, definendolo la sua difesa e la sua fonte di Gloria e spera nel suo aiuto per uscire da questa situazione complicata. Infatti, nonostante la situazione afferma che riesce a dormire sonni tranquilli consapevole del fatto che ci sarà Dio a sostenerlo e che non importa quanti saranno i suoi nemici perché Dio ne ha già fermati altri in passato (i cattivi sono definiti "empi").


Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 2 Salmo 4 »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies