Il Salmo 5 è il quinto capitolo nel Libro dei salmi della Bibbia e affronta diverse tematiche, tra cui la preghiera, la giustizia, la protezione divina e la fede.
Indice
Salmo 5: testo
Mali che sovrastano ai malvagi; benedizioni riservate ai giusti.
Salmo di Davide, dato al Capo de’ Musici, in su Nehilot
- PORGI l’orecchio alle mie parole, o Signore; intendi la mia meditazione.
- Re mio, e Dio mio, attendi alla voce del mio grido; perciocchè io t’indirizzo la mia orazione.
- Signore, ascolta da mattina la mia voce; da mattina io ti spiego i miei desii, e sto aspettando.
- Perciocchè tu non sei un Dio che prenda piacere nell’empietà; il malvagio non può dimorar teco.
- Gl’insensati non possono comparir davanti agli occhi tuoi; tu odii tutti gli operatori d’iniquità.
- Tu farai perire tutti quelli che parlano con menzogna; il Signore abbomina l’uomo di sangue e di frode.
- Ma io, per la grandezza della tua benignità, entrerò nella tua Casa, e adorerò verso il Tempio della tua santità, nel tuo timore.
- Signore, guidami per la tua giustizia, per cagion de’ miei insidiatori; addirizza davanti a me la tua via.
- Perciocchè nella bocca loro non v’è dirittura alcuna; l’interior loro non è altro che malizie; la lor gola è un sepolcro aperto, lusingano colla lor lingua.
- Condannali, o Dio; scadano da’ lor consigli; scacciali per la moltitudine de’ lor misfatti; perciocchè si son ribellati contro a te.
- E rallegrinsi tutti quelli che si confidano in te, e cantino in eterno, e sii lor protettore; e festeggino in te Quelli che amano il tuo Nome.
- Perciocchè tu, Signore, benedirai il giusto; tu l’intornierai di benevolenza, come d’uno scudo.
Domande e risposte
Come vengono descritti i malvagi nel Salmo 5?
Nel Salmo 5 i malvagi sono descritti come coloro che si allontanano da Dio, che non sono in grado di sostenere il suo sguardo, che parlano per menzogne, per dire cattiverie, per adulare e per ingannare e li definisce anche sanguinari in quanto nel loro cuore non vi è altro che la perfidia.Quali attributi di Dio emergono dal Salmo 5?
Nel Salmo 5, Dio è rappresentato come un Dio giusto che detesta la malvagità ed è per questo che il salmista Davide lo invoca tramite la preghiera, per poter godere della Sua protezione e ottenere giustizia contro coloro che agiscono per malvagità.Cosa possiamo imparare dalla fede e dalla fiducia del salmista nel Salmo 5?
Attraverso la fede e la fiducia in Dio espressa nel Salmo 5 possiamo apprendere che quando nella vita ci guardiamo attorno e vediamo solo persone malvagie (come chi giudica senza sapere, chi inganna e chi gode nel ferire gli altri) dobbiamo rivolgerci a Dio in quanto questa categoria di persone non sa vivere vicino al Signore e di conseguenza è un rifugio sicuro.Salmo 5: commento
Le preghiere di Davide hanno inizio già di prima mattina e la sua richiesta a Dio è quella di ascoltare le sue parole e le sue suppliche. Attraverso la preghiera si rivolge a Dio per cercare protezione e giustizia contro i suoi nemici e tutti coloro che agiscono per malvagità. Attraverso le parole di Davide viene spiegato il potere di Dio che ha sui malvagi: quest'ultimi non accettano Dio e pertanto scelgono di allontanarsi da Lui, perciò Davide chiede che vengano condannati per la loro scelta ribelle. La figura di Dio è vista come un rifugio nel quale non sono presenti i malvagi ma sono i benvenuti tutti coloro che confidano in Dio e fanno la Sua volontà con gioia e speranza.Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 4 | Salmo 6 » |