Il Salmo 6 è il sesto capitolo nel Libro dei salmi della Bibbia e affronta il tema del dolore, della sofferenza e del pentimento. Più precisamente il salmista Davide esprime il suo dolore e chiede misericordia e perdono a Dio.
Indice
Salmo 6: testo
Davide ricorre alla misericordia di Dio per ottener perdono e Liberazione.
Salmo di Davide, dato al Capo de’ Musici, in Neghinot, sopra Seminit.
- SIGNORE, non correggermi nella tua ira, e non gastigarmi nel tuo cruccio.
- Abbi pietà di me, o Signore; perciocchè io son tutto fiacco; sanami, Signore; perciocchè le mie ossa son tutte smarrite.
- L’anima mia eziandío è grandemente smarrita; e tu, Signore, infino a quando?
- Rivolgiti, o Signore; riscuoti l’anima mia; salvami, per amor della tua benignità.
- Perciocchè nella morte non v’è memoria di te; chi ti celebrerà nel sepolcro?
- Io mi affanno ne’ miei sospiri; io allago tutta notte il mio letto, e bagno la mia lettiera colle mie lagrime.
- L’occhio mio è consumato di fastidio; egli è invecchiato per cagione di tutti i miei nemici.
- Ritraetevi da me, voi tutti operatori d’iniquità; perciocchè il Signore ha udita la voce del mio pianto.
- Il Signore ha udita la mia supplicazione; il Signore ha accettata la mia orazione.
- Tutti i miei nemici sieno confusi, e grandemente smarriti; voltin le spalle, e sieno svergognati in un momento.
Domande e risposte
Come reagiscono i nemici nel Salmo 6?
Nel salmo 6 non vi sono dettagli specifici su come i nemici faranno del male a Davide, tuttavia veniamo a sapere che egli ne è terrorizzato alludendo al fatto che continuando così è destinato a morte certa. Un'altra informazione riguardante i nemici è quella che riguarda il loro indietreggiare dopo che Dio avrà ascoltato la sua supplica, ciò potrebbero alludere al fatto che i nemici si stessero dirigendo nella direzione di Davide.Qual è il messaggio generale che il Salmo 6 trasmette ai lettori?
Il messaggio generale del Salmo 6 è quello di rivolgersi a Dio anche e soprattutto per cercare conforto, guarigione e perdono durante i momenti di sofferenza e pentimento. In sintesi, bisogna avere fede in Dio nonostante le difficoltà.Qual è il significato del termine "Sceol" menzionato nel Salmo 6?
Lo Sheol è il termine usato nell'Antico Testamento per indicare il regno dei morti situato nel "cuore della terra". Davide usa questo termina per spiegare che da morto non può lodare Dio e per questo chiedere di essere aiutato a restare in vita.Salmo 6: commento
Il salmo 6 è una preghiera di supplica a Dio nel quale Davide chiede di non essere punito con rabbia e sdegno. Egli riconosce le proprie colpe e le proprie debolezze e spera nella pietà di Dio. Davide si sente a pezzi fisicamente e psicologicamente e, vista la sua difficile condizione, chiede a Dio di essere guarito.L'anima di Davide è profondamente afflitta, e lui si rivolge a Dio con una domanda retorica: "e tu, Signore, infino a quando?", nel quale è evidente il suo stato di impazienza nell'attesa di un intervento divino. Egli lo esorta a volgersi verso di lui per liberare la sua anima e per essere salvato lodandolo per la sua misericordia.
Inoltre, Davide fa riferimento al fatto che da morti non è possibile lodare Dio, perciò la sua richiesta è quella di ricevere un aiuto per continuare a vivere affinché possa continuare a lodarlo.
Poi accenna alle sue tristi notti passate a bagnare il letto di lacrime mentre il suo cuore è straziato dal dolore.
Il motivo di tanto dolore e sofferenza è dovuto in particolare ai suoi nemici e perciò supplica Dio affinché possa allontanarli dalla sua vita.
Il salmo si conclude con la speranza che la preghiera venga ascoltata cosicché i suoi nemici ne usciranno confusi e sconfitti e decideranno di indietreggiare (= il contrario di avanzare in direzione di Davide).
Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 5 | Salmo 7 » |