Scuolissima.com - Logo

Qual è la differenza tra affittare e noleggiare?

Appunto di cultura generale che spiega la definizione e la differenza fra i termini affittare e noleggiare anche con l'aiuto di alcuni esempi.
Affittare

Per gli stranieri non sembra così difficile imparare l'italiano ma certe parole li fanno confondere più di altre perché nemmeno un buon traduttore sa cogliere tutte le sfumature. Ad esempio i verbi "affittare" e "noleggiare" vengono tradotti in inglese con l'espressione "to rent", cioè come se fossero intercambiabili. Tuttavia, è importante capire che vengono usati in situazioni diverse. Analizziamoli insieme!





Affittare o noleggiare: qual è la differenza?

I termini affittare e noleggiare hanno un significato simile e l'uso di uno o dell'altro termine dipende dal tipo di servizio che stiamo offrendo (in cambio di denaro) o acquistando a titolo temporaneo. Di seguito trovate la definizione di ognuno spiegata in modo semplice e alcuni esempi con frasi. Inoltre a fine articolo abbiamo aggiunto come extra anche la spiegazione dell'espressione "prendere in prestito".



Affittare: significato e uso

Il verbo "affittare" si usa quando si sta facendo riferimento a un immobile, cioè a una struttura che non è mobile e che non si può spostare, come una casa, un appartamento, una camera, un ufficio, un garage, un terreno, un locale ecc. Quindi si prende uno "spazio" e lo si utilizza per fare qualche cosa per un certo periodo di tempo, breve o lungo che sia, per esempio per viverci, passarsi una sola notte, per lavorarci, per parcheggiare l'auto, per usarlo come deposito ecc.
Per evitare situazione ambigue con il verbo "affittare", in cui non si capisce se siete voi che state affittando da altri o altri che stanno affittando da voi, è buona norma utilizzare espressioni come "dare in affitto" e "prendere in affitto".


Esempio

Ho dato in affitto il mio appartamento a un gruppo di studenti universitari.
Quando sono andato a Roma ho preso in affitto un auto per due settimane.




Noleggiare: significato e uso

Il verbo "noleggiare" è utilizzato per fare riferimento a qualcosa che è mobile e per un tempo breve, per esempio un mezzo di trasporto (auto, moto, bicicletta, monopattino, barca, pedalò) o un vestito (costume di Carnevale, abito per una cerimonia).
Anche il verbo "noleggiare" può essere utilizzato con il significato di "dare a noleggio" e "prendere a noleggio", ma nel caso in questione è più difficile creare una situazione ambigua a meno che non abbiate un'attività commerciale in cui si possono noleggiare gli articoli in commercio, invece affittare una casa è una cosa molto più comune e che potrebbe fare chiunque come secondo lavoro.


Esempio

In quel negozio è possibile noleggiare attrezzature per la pesca.



Prendere in prestito

Se invece offriamo qualcosa o otteniamo qualcosa senza l'utilizzo di denaro e per un tempo limitato, perché questa cosa va restituita, non stiamo più parlando di affitto o noleggio bensì di prestito. Prestare qualcosa è una pratica comune tra familiari, amici, compagni di scuola, ma solitamente si prestano oggetti di poco valore o che si è certi che verranno restituiti.


Esempio

Ho preso un libro in prestito alla biblioteca.
Puoi prestarmi la calcolatrice?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies