La parola carta è un nome primitivo, questo significa che aggiungendo adeguatamente alla radice dei nomi primitivi prefissi e suffissi è possibile formare nuove parole derivate da essa. La carta è un tipo di materiale utilizzato in molti settori come l'industria editoriale (libri, riviste), l'imballaggio (scatole, cartoni), l'industria grafica, la stampa, e l'ufficio, pertanto è facile intuire che esistono numerose parole che derivano dalla parola carta.
Quali sono i derivati di carta?
Di seguito trovate l'elenco di tutte le parole derivate da carta: cartaceo, cartaio, carteggio, cartella, cartello, cartiera, cartoccio, cartolaio, cartoleria.Significato delle parole derivate da carta
Ma cosa significano queste parole? Eccovi la loro definizione, dal momento che nessuna di queste possiede lo stesso significato della parola "carta".- Cartaceo = realizzato con carta, fatto di carta. L'uso di questo aggettivo è spesso utilizzato per fare distinzione tra oggetti fisici realizzati in carta e quelli che sono digitali o elettronici.
- Cartaio = colui che lavora nella produzione o nel commercio della carta, cioè che acquista o vende prodotti di carta.
- Carteggio = questo termine, che appartiene alla terminologia nautica indica, indica l'uso di carte nautiche raffiguranti la zona di mare che si deve percorrere, cioè la rotta ideale per evitare problemi nella navigazione. In ambito letterario, può assumere il significato di essere in corrispondenza epistolare con qualcuno.
- Cartella = detta anche carpetta, è un contenitore cartaceo utilizzato per la raccolta di documenti anch'essi in formato cartaceo.
- Cartello = si tratta di un pannello su cui sono affisse informazioni, avvisi o pubblicità. Ad esempio, un cartello stradale, un cartello pubblicitario ecc..
- Cartiera = è un'impianto industriale dedicato alla produzione della carta.
- Cartoccio = è un metodo di cottura del cibo che, prima viene eventualmente condito a piacimento con spezie, grassi e aromi vari, e poi viene avvolto in un foglio di carta a uso alimentare e poi cotto, solitamente al forno.
- Cartolaio = si riferisce a una persona che gestisce o lavora in un negozio che vende prodotti di cancelleria e articoli di carta come quaderni, quadernoni, fogli da disegno o per stampare con la stampante.
- Cartoleria = è un negozio specializzato nella vendita di articoli di cancelleria e prodotti correlati.
Parole che non derivano da carta
Non basta che certe parole abbiano una struttura simile alla parola carta, alcune di queste potrebbero essere nomi composti, nomi alterati o derivare da altre parole.Per esempio, cartina, cartone, cartuccia e cartaccia sono nomi alterati di carta.
Parole come "cartapesta" (carta + pesta) o "cartacarbone" (carta + carbone) sono nomi composti perché sono formate da due parole.
Invece parole come "incartamento" o "accartocciare" non derivano da carta ma da "incartare" e "cartoccio".