Scuolissima.com - Logo

Chi è stato il primo apostolo?

Quale dei dodici apostoli è diventato per primo un apostolo di Gesù e che quindi ha creduto in lui prima degli altri?
Gesù e i 12 apostoli

Gli apostoli sono discepoli scelti da Gesù per continuare la sua stessa missione: annunciare il regno di Dio a tutto il mondo. In tutto erano dodici e i loro nomi sono: Pietro, Giovanni, Giacomo il maggiore, Andrea, Filippo, Tommaso, Bartolomeo, Matteo, Giacomo il Minore, Simone lo Zelota, Giuda Taddeo, Mattia.





Primo apostolo: cosa vuol dire?

Cosa intendiamo con il termine primo apostolo? Alcuni apostoli sono stati primi in qualcosa, vi è l'apostolo che per primo ha incontrato Gesù, l'apostolo che è diventato apostolo prima di tutti gli altri e, infine, l'apostolo che è morto per primo per amore di Gesù. Vediamoli insieme!



Quale apostolo ha incontrato Gesù per primo?

Il primo degli apostoli a incontrare Gesù è stato Andrea, forse quando si trovava in Galilea (secondo i Vangeli sinottici) o forse quando si trovava nei pressi di Betania, in Giudea (secondo il Vangelo di Giovanni). Egli non era ancora apostolo, e non può essere altrimenti visto che lo stava vedendo per la prima volta. Andrea stava svolgendo la sua professione di pescatore e si narra che Gesù abbia voluto incontrarlo oppure che in quel momento vi fosse anche Giovanni Battista, che definì Gesù con l'espressione "l'agnello di Dio".

Pare che quando Gesù incontrò Andrea, quest'ultimo non era da solo, ma che fosse in compagnia di un altro futuro apostolo, ossia Giovanni l'evangelista. Tuttavia dell'altro discepolo non viene citato il nome e, quindi, poco importa se fosse presente. Difatti dopo che Andrea incontra Gesù per la prima volta, va a chiamare il fratello Pietro usando testuali parole:
«Abbiamo trovato il Messia»


Solo in un secondo momento Gesù incontra le due coppie di fratelli: Andrea e Pietro, Giacomo e Giovanni, e si rivolge a loro usando queste parole:
«Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini»



Quale apostolo ha creduto per primo a Gesù?

Il fatto che Andrea abbia visto Gesù prima degli altri 11, non vuol dire che siano stato il primo apostolo. Pare invece che questo onore sia spettato al fratello di Andrea, Simon Pietro. Quando incontrò Gesù per la prima volta, quest'ultimo gli disse che da quel momento in poi si sarebbe chiamato Cefa, che vuol dire Pietro. Quindi Pietro è stato il primo messaggero di Gesù, il primo dei discepoli ad aver acquisito la profondità del suo messaggio e a professare la fede in Cristo. Tra le altre cose la Chiesa cattolica lo considera il primo papa.



Chi è stato il primo apostolo a morire per Gesù?

Secondo gli Atti degli Apostoli, un testo contenuto nel Nuovo Testamento, Giacomo fu il primo apostolo martire. Giacomo si era recato in Spagna per diffondere il Vangelo dopo la morte di Gesù, e sapeva che sarebbe che sarebbe morto molto presto perché gli era apparsa la Vergine Maria in sogno per avvertirlo. Per rendere omaggio a Gesù aveva intenzione di intraprendere un viaggio verso Gerusalemme. Si trattava di un pericoloso viaggio a causa delle persecuzioni di tutti i membri della Chiesa per ordine del Re di Giudea, Erode Agrippa I. Al suo ritorno in Giudea, Giacomo il Maggiore venne catturato e decapitato.
Invece, il primo martire cristiano o protomartire è stato Santo Stefano, morto per lapidazione a seguito della falsa accusa di blasfemia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies