Come hai trascorso le vacanze di Natale? Questa è la traccia più usata dagli insegnanti di italiano che, ancora arrugginiti e impigriti dalla pausa per le festività natalizie, scelgono di giocarsi la "carta" del tema più banale e prevedibile della storia scolastica, per godersi ancora un altro giorno di tregua prima di riprendere a spiegare nuovi argomenti e a sgridare chi non fa silenzio e non segue la lezione. Le vacanze di Natale hanno una lunga durata e anche lo studente che non ha fatto niente di speciale troverà sempre qualcosa da raccontare, magari romanzando un po' e non raccontando tutto per filo e per segno. Il problema che accomuna la maggior parte degli studenti è che, pur avendo le "idee", non sanno come organizzarle e, inoltre, il tema sulle vacanze di natalizie, è il classico tema che non si può scopiazzare da intenet in quanto tratta informazioni personali (= momenti della nostra vita, la nostra famiglia, il nostro paese o città).
Guida al tema sulle vacanze natalizie
Questa pagina vuole essere un aiuto per coloro che devono realizzare un tema sulle vacanze di Natale, accenando a po' di tutto ma senza annoiare parlando solo ed esclusivamente di una specifica giornata o evento. Questo perché le vacanze di Natale non comprendono solamente il giorno di Natale e non bisogna necessariamente parlare di qualcosa di eccezionale per realizzare un buon tema. Inventare è ammesso in un tema, purché non ci si lascia troppo trasportare dalla fantasia, ma la realtà è molto più apprezzata. Non sta scritto da nessuna parte che chi ha ricevuto un regalo costoso, o ha avuto la possibilità di viaggiare, ha trascorso un Natale migliore rispetto a un altro. Il concetto del Natale è proprio questo: non lasciarsi accecare dal materialismo e dal consumismo e imparare ad apprezzare le piccole cose, anche i piccoli gesti, anche solo il pensiero!Il tema sulle vacanze di Natale ha come scopo sia quello di curiosare sulla vita dello studente e capire il suo stato d'animo, come egli reagisce a ciò che ha vissuto, ma anche quello di poterlo valutare nella descrizione di più "episodi", nella sua capacità di saperli descrivere in forma riassuntiva e con criterio.
Introduzione
- Vacanze natalizie: dovete dare una breve definizione di questa espressione. In particolare dovete dire perché ci sono le vacanze, che è uno dei periodi più freddi dell'anno, che c'è il Natale ma anche la vigilia, Santo Stefano, la notte del 31 Dicembre, Capodanno. Quindi creare un elenco ma senza soffermarmi troppo su una specifica festività, perché di queste dovrete parlane nella parte centrale del tema.
- Durata: indicate la data di inizio e di fine delle vacanze natalizie del vostro istituto scolastico.
- L'attesa: dite se le stavate aspettando per staccare un po' la spina dall'attività scolastica, per trascorrere più tempo in famiglia, per organizzare meglio le idee e progetti, per recuperare in qualcosa dove eravate rimasti indietro e se un po' vi dispiace non poter rivedere i compagni di classe per diverse settimane.
Svolgimento
- Il Natale: descrivete la tradizione cristiana della nascita di Gesù cercando di essere brevi e di non andare fuori argomento. Ricordando che il Natale è anche un modo per riunirsi e per volersi bene.
- Primi giorni di vacanza: descrivete i giorni immediatamente successivi all'ultimo giorno di scuola per quello specifico anno. Per esempio potreste dire che avete cominciato a svolgere qualche compito per le vacanze, che siete andati in giro per negozio per approfittare dei saldi e comprare qualcosa per voi stessi e per fare qualche regalo speciale a una persona cara (genitori, fratello, sorella, cugino/a, nonni, fidanzato/a, nipote ecc.). Se siete andati a fare gli auguri ad alcuni parenti prima del Natale o se loro sono venuti a farvi visita.
- Decorazioni natalizie: descrivete le principali decorazioni che avete visto nelle strade, nei negozi e nelle case.
- Addobbi natalizi a casa: dite se avevate fatto l'albero di Natale e il presepe (tradizione vuole che si facciano l'8 dicembre, per il giorno dell'Immacolata Concezione), e se avete messo le luci a intermittenza all'esterno della casa. Ovviamente dovete specificare che li avete realizzati insieme a qualcuno e non da soli, magari aggiungendo qualche dettaglio curioso e buffo, altrimenti si perde lo spirito natalizio pure nel testo scritto se non coinvolgete altre persone.
- Il giorno di Natale: raccontare se siete andati in chiesa per ascoltare la messa di Natale, se invece siete andati a quella serale della vigilia, se avete ricevuto regali o li avete fatti per familiari più piccoli e li avete spacchettati già la mattina stessa. Dovete dire anche se avete pranzato in famiglia o altrove (da parenti, al ristorante ecc.) e in quanti eravate. Ovviamente potete anche descrivere il menù, specialmente se avete contribuito nella preparazione (es. arrostire la carne alla griglia, preparazione o acquisto del dolce). E dire cosa avete fatto nel pomeriggio e la sera di Natale (andare in giro, o andare in un luogo specifico o da una persona specifica).
- Santo Stefano: di solito in questo giorno si mangiano gli avanzi della vigilia di Natale e del Natale. C'è chi sceglie di andare al cinema e chi, invece, di vedere il presepe vivente o qualcosa caratteristico del luogo a tema natalizio.
- Da 27 al 31 dicembre: se non avete avuto programmi particolari in questi giorni, potreste anche spezzare un po' il ritmo frenetico delle festività parlando di attività quotidiane (ad esempio, lavoretti in casa, tagliare il prato, dipingere casa, aiutare il proprio papà).
- Cenone di capodanno: qui dovrete raccontare come avete passato l'ultimo giorno dell'anno, in particolare dove avete festeggiato la mezzanotte e dove siete andati a vedere i fuochi d'artificio. Se l'avete festeggiato in casa potete raccontare che anche voi avete contributo al "rumore" della serata con dei botti di capodanno (ovviamente solo quelli autorizzati).
- Capodanno: raccontare come, dove e con chi avete trascorso il primo giorno dell'anno.
- Ultimo periodo di vacanze: raccontate cose avete fatto negli ultimi giorni che rimanangono di vacanze, se ad esempio nel giorno dell'Epifania (6 gennaio) avete fatto o visto qualcosa di particolare (es. un giro in bici, se avete visto persone vestite da befana) o se avete ripreso la routine. Potete anche dire se in questi giorni vi siete messi in contatto coi propri compagni di scuola per chiedere a che punto erano arrivati con i compiti assegnati per le vacanze e sapere se hanno avuto difficoltà in qualche materia o esercizio.
- Viaggiare: se avete avuto la possibilità di viaggiare (per turismo o per andare a trovare parenti che vivono lontano), allora molte delle attività descritte in precedenza potreste non averle fatta. Ma avrete modo di raccontare altre curiosità (es. il diverso dialetto, il diverso stile di cucina, parlare del viaggio, dei nuovi luoghi visitati ecc.).
Conclusione
Date una valutazione complessiva delle vostre vacanze natalizie: se vi ritenete soddisfatti, se pensate che siano durate troppo poco perché avreste voluto fare molte più attività o se invece ritenete esagerato avere così tanti giorni consecutivi di vacanza. Dite se in passato avete avuto vacanze di Natale migliori e per quale ragione (es. presenza di una persona cara che quest'anno era assente) o se per l'anno prossimo avete pianificato di fare qualche attività che quest'anno per qualche motivo non avete potuto fare (es. budget limitato, limite di età, mancanza di tempo).Per approfondire il senso del Natale, e per fornire una conclusione al tema degna dell'introduzione e dello svolgimento, in assenza di idee vi suggeriamo di leggere il nostro "tema svolto sul Natale": è molto semplice ma affronta tematiche importanti e sappiamo bene che troverete il modo per prendere spunto e addirittura migliorarlo. In altre parole, non potete semplicemente parlare di voi stessi, ma dovrete estendere il Natale in senso più ampio pensando anche a coloro che vivono in condizioni di difficoltà, alludendo al fatto che chi ha la possibilità di festeggiarlo, anche in modo umile, è fortunato e nemmeno sa di esserlo.