Scuolissima.com - Logo

Chi è il Santo protettore dei pescatori?

Come si chiama il santo che protegge coloro che praticano la professione di pescatore? E qual è il giorno della sua ricorrenza?
Pescatore

Molte persone credono e sono devote ai Santi, figure importanti nella religione cristiana. Questo sentimento è molto forte nella società e unisce tutti i credenti cristiani, che siano praticanti o meno. A volte, per semplice curiosità, ci si chiede chi sia il santo che protegge una determina cosa, ad esempio i pescatori. In genere, come nel caso in questione, vi è un santo che è più celebre di altri, ma possono esserci anche altri santi protettori della stessa cosa.





Santo protettore dei pescatori

Il santo protettore dei pescatori e non solo, anche dei pescivendoli, è Sant'Andrea. Sia Andrea che il fratello Pietro svolgevano la professione di pescatore e andavano a pescare sul lago di Tiberiade. Egli erano ebrei nati a Betsaida ed erano discepoli prima di Giovanni il Battista e successivamente di Gesù, che poi li ha scelte come suoi apostoli.

Il giorno di Sant'Andrea ricorre il 30 novembre, giorno del suo martirio. Si narra che per scelta chiese che la sua croce fosse decussata, cioè a forma di X, per non assumere la stessa posizione di Gesù in croce. Ecco perché questo tipo di croce è nota come "Croce di Sant'Andrea".

Nei Vangeli viene narrato che mentre Gesù camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare, dato che stavano svolgendo la loro abituale attività di pesca. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Secondo i Vangeli è stato proprio Andrea, davanti alla folla affamata, a indicare a Gesù il fanciullo che portava i cinque pani d'orzo e i due pesci, che vennero poi utilizzati da Gesù per compiere il suo primo miracolo, noto come "miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci". Grazie a questo miracolo riuscì a sfamare 5000 persone.



Come viene celebrato il Santo?

Sant'Andrea è noto sia in Italia che all'estero. La festa di Sant'Andrea è particolarmente sentita a Chioggia e ad Amalfi, dove si conservano le reliquie del santo. All'estero è celebrata a Patrasso, città greca nella quale è avvenuto il martirio di Sant'Andrea, e in Scozia, dove il 30 novembre è festa nazionale e, inoltre, la bandiera scozzese è anche caratterizzata da una Crux decussata che rappresenta la croce del martirio dell'apostolo Sant'Andrea.

In occasione del 30 novembre, nelle località dove il mare ha un rilevante importanza per l'economica del luogo, in particolare per la pesca, la ricorrenza del santo viene festeggiata con maggiore enfasi. Solitamente avviene la normale processione del Santo in paese, accompagnata dalla banda e dal corteo, per poi essere portato sulla spiaggia dove avviene la benedizione della pesca. In passato, i pescatori erano soliti farsi benedire anche le proprie imbarcazioni presenti nel porto.



Altri Santi protettori dei pescatori

Sant'Andrea è il più importante santo protettore dei pescatori ma non è l'unico. Tra i santi invocati come patrono dei pescatori vi sono anche…
  • San Pietro (29 giugno) = era il fratello di Andrea e svolgevano la stessa professione. È protettore dei pescatori ma anche di tante altre cose, come ad esempio dei portieri e dei fabbricanti di chiavi, dal momento che - secondo la tradizione cristiana - Gesù gli diede le chiavi del Regno dei cieli.
  • San Maurilio di Angers (13 settembre) = patrono dei pescatori.
  • Sant'Elmo (2 giugno) = patrono dei pescatori.
  • San Fortunato (è celebrato a maggio, probabilmente nella seconda domenica del mese) = patrono di Camogli (Genova) e protettore dei pescatori e naviganti camogliesi.
  • San Nicola di Bari (6 dicembre) = oltre a essere patrono dei marinari, è anche patrono dei pescatori.

E per concludere, potete celebrare questa ricorrenza leggendo la nostra raccolta di frasi dedicate al più importante santo protettore dei pescatori, vedi Frasi per Sant'Andrea.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies