Scuolissima.com - Logo

Come descrivere una persona speciale

Semplice schema da seguire per descrivere una persona speciale mettendo in risalto le sue migliori qualità come il carattere e l'atteggiamento.
Speciale

Una persona speciale, come lascia intendere la parola stessa, non è una persona come tutte le altre, ma si distingue per il suo carattere buono e dolce e per il suo atteggiamento positivo alla vita. Una persona può essere considerata speciale a tutti, come ad esempio un eroe che ha sacrificato la sua vita per salvarne molte altre; o può essere considerata speciale solo da un gruppo di persone, come ad esempio una celebrità; oppure può essere considerata speciale solamente da una persona, ad esempio i propri genitori, il migliore amico o la migliore amica, il fidanzato o la fidanzata ecc. Nei primi due casi, forse è più corretto usare il termine idolo, in quanto si tratta di persone che probabilmente non si conoscono personalmente, mentre per la nostra descrizione ci focalizzeremo sulla terza opzione, ovvero una persona comune che si conosce personalmente e ancora in vita che per qualche ragione si ritiene speciale.





Persona speciale: come si deve descrivere?

Per descrivere una persona normale si adotta in genere la descrizione oggettiva cosicché si possa dare una descrizione generale di quella persona, partendo dai suoi dati anagrafici (nome, età, dove vive, cosa fa), per poi continuare con la descrizione dell'aspetto fisico, del suo carattere e di come ama trascorrere il tempo libero. Per descrivere una persona speciale, l'aspetto fisico passa in secondo piano perché non è la bellezza esteriore a renderla speciale bensì quella interiore e perciò bisogna dare maggiore risalto alla descrizione del suo carattere e del suo atteggiamento positivo (e per cui è ammirata) verso cose, animali e persone.

Per guidarvi nella descrizione di una persona che è considerata speciale o che voi considerate speciale, abbiamo realizzato uno schema che vi basterà seguire passo passo per poter creare un testo riguardante essa senza tralasciare informazioni importanti.



Presentazione

La parte introduttiva è un po' più formale perché coloro che leggono il testo hanno bisogno di sapere di chi state parlando e usare un tono troppo colloquiale e affettuoso potrebbe creare una descrizione ambigua.

  • Chi è?
  • Quanti anni ha?
  • Dove vive?
  • Cosa fa?
  • Che relazione avete con essa?
  • Da quanto tempo la conoscete?


Aspetto fisico

Come abbiamo già detto l'aspetto fisico non è particolarmente importante perché la descrizione si dovrebbe concentrare sul perché questa persona sia "speciale". Tuttavia in modo generico potete dire se ha un'altezza e una corporatura nella media oppure no, se ha qualche caratteristica particolare (taglio di capelli insolito, colore di capelli che non sono né castani né neri, una cicatrice, mani grandi, sguardo magnetico ecc.). Quindi, descriverla fisicamente va bene, ma senza esagerare aggiungendo dettagli irrilevanti, ad esempio, se ha un fisco nella media non è necessario dire anche che ha delle braccia e delle gambe di dimensioni normali. Inoltre, non è necessario precisare i centimetri esatti della sua altezza o i chilogrammi del suo peso.

  • Altezza (alto, basso, nella media),
  • Corporatura (robusta, magra, nella media),
  • Caratteristiche particolari (se presenti)



Carattere, comportamento, atteggiamento

I seguenti termini sono molto simili, per cui se dovreste aver bisogno di ripassare le rispettive definizioni, vi suggeriamo di leggere la differenza tra carattere e comportamento (e non solo) che abbiamo scritto in un'altra lezione. Provate ad esaltare al meglio il carattere di questa persona usando aggettivi positivi per descrivere il carattere come: buono, onesto, sincero, leale, altruista, saggio, amichevole, sensibile, empatico, coraggioso, scaltro, riflessivo, ragionevole, mite, pacifico, simpatico, divertente. Ovviamente nessuno è perfetto, anche alla persone speciali capita di arrabbiarsi e di vivere dei momenti negativi, ma anche in questa circostanza dovete indicare il modo in cui risolvono i problemi e riescono pure a trarne un insegnamento. Potreste anche creare frasi ad effetto usando le figure retoriche più semplici come la similitudine ("È forte come un leone. È furbo come una volpe. È veloce come una lepre").

  • Il carattere (in situazioni normali)
  • Come si comporta? (in situazioni di difficoltà)
  • Legame speciale con te e con altri



Interessi e abitudini

Queste sono informazioni extra che potete usare per dare maggiore profondità alla descrizione della persona speciale. Cercate di mettere in risalto le sue qualità migliori, la sua umiltà, il suo essere sempre disponibile per gli amici e non solo. Se lo vedete spesso al bar e sapete che ha l'abitudine di prendere il caffè (per restare sveglio) o leggere il giornale (per tenersi aggiornato), anche queste possono essere considerate informazioni positive da aggiungere.

  • Quali sono le sue conoscenze?
  • Cosa fa nel tempo libero?
  • Dove incontra i suoi amici o le sue amiche?
  • Ha dei gusti o preferenze particolari?



Conclusione

Per concludere dovrete fare un breve riepilogo del perché considerate speciale questa persona, ma anche spiegare se la considerate speciale solo voi o se tutti la pensano così. Per aggiungere un po' di colore alla descrizione in modo da renderla speciale, dovrete raccontare episodi divertenti o piacevoli in cui eravate entrambi coinvolti, o di quando ti ha aiutato/a nei momenti infelici, usando parole confortanti o con un abbraccio. Dovete dire se è un tipo o una tipa che sogna in grande o se pensa a un piccolo passo alla volta, e spiegare perché ritenete sia una fonte di ispirazione in quanto vivendo come fa lui o lei si possono ottenere molte soddisfazioni nella vita.

  • Cosa pensi di lui o lei?
  • Anche gli altri pensano che sia speciale?
  • Quali sono i suoi progetti o sogni?
  • Il suo atteggiamento positivo lo aiuterà a realizzare i suoi piani futuri?



VEDI ANCHE: Frasi sulle persone speciali



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies