Santo Stefano è stato il primo di sette diaconi scelti dalla comunità cristiana per aiutare gli apostoli nel diffondere fede. È venerato come santo da diverse Chiese ed è considerato il protomartire, termine che sta ad indicare il primo cristiano ad aver sacrificato la vita per la fede in Gesù Cristo e per diffondere il Vangelo. Il suo martirio, descritto negli Atti degli Apostoli, avvenne per lapidazione, cioè gli vennero lanciate delle pietre. La Chiesa celebra Santo Stefano il 26 dicembre, il giorno successivo al Natale. Una leggenda narra che sia nato da una pietra portata dalla madre presso la Grotta di Gesù, ragion per cui è considerato il patrono dei muratori, degli scalpellini e dei tagliapietre. primo martire cristiano
Frasi, proverbi e auguri per Santo Stefano
In questa pagina trovate un po' di frasi religiose, dei proverbi in italiano e frasi di auguri per celebrare ogni 26 dicembre il santo del giorno, ovvero Santo Stefano protomartire. In questa data, oltre a chi si chiama Stefano, festeggia l'onomastico anche chi si chiama Stefania.Santo Stefano: le frasi religiose
Dagli atti degli Apostoli 7, 56-60
Eccovi una testimonianza riguardante Santo Stefano, in cui si racconta che sia stato ucciso per lapidazione (lancio di pietre), come illustrato nella seconda scena dell'immagine in alto. Il testo include anche le ultime parole del Santo che, pronto a morire, chiede a Dio di non punirli per il loro gesto peccaminoso.Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse: "Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio". Allora, gridando a gran voce, si turarono gli orecchi e si scagliarono tutti insieme contro di lui, lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. E lapidavano Stefano, che pregava e diceva: "Signore Gesù, accogli il mio spirito". Poi piegò le ginocchia e gridò a gran voce: "Signore, non imputare loro questo peccato". Detto questo, morì.
Frasi per augurare un buon Santo Stefano
- Che Santo Stefano possa essere portatore di gioia, serenità e tanta felicità. Buon Santo Stefano a te e alla tua famiglia!
- In questo giorno di Santo Stefano, possa la luce della sua bontà illuminare il tuo cammino e condurti verso giorni sereni e prosperi.
- Con l'augurio che Santo Stefano porti con sé momenti di condivisione, amore e gratitudine. Buon Santo Stefano a te e ai tuoi cari!
- Che Santo Stefano sia un giorno di pace, in cui possiate godere della compagnia delle persone care e riflettere sulla bellezza della vita.
- In occasione di Santo Stefano, auguro che possiate essere circondati dall'affetto dei vostri cari e vivere momenti di gioia e serenità.
- Buon Santo Stefano! Con l'augurio che possiate trascorrere questo giorno ricco di sorrisi, abbracci e momenti indimenticabili con le persone a voi care.
Proverbi su Santo Stefano
Proverbi in italiano
- A Natale il passo di un gallo, a Santo Stefano il passo di un prete.
- Se a Natale il cielo è brutto, a Santo Stefano è bello tutto (giorno).
- Da Santo Stefano all’Epifania si vede l’anno come sia.
- A Santo Stefano le giornate si allungano di uno spillo.
- Durare da Natale a Santo Stefano.
Auguri per onomastico: Stefano e Stefania
- Stefano, nome bellissimo come la persona che lo porta. Tanti auguri per il tuo onomastico.
- Caro Stefano, hai davvero un nome stupendo. Ti auguro un felice onomastico.
- 26 Dicembre Santo Stefano. Tanti auguri di buon onomastico, un bacione e un abbraccio. 🌻 🌺 💕🌷
- Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo. Soprattutto quando si conosce una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amico mio, buon onomastico!
- Stefania, il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuna sarà mai speciale quanto te! Buon onomastico!
- Auguri di buon onomastico Stefano, che il tuo Santo ti protegga sempre ovunque tu sia.
- Stefano. Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di Buon Onomastico.
- Se la memoria non m'inganna oggi è il tuo onomastico Stefania, ti auguro tanta felicità e che non manchi mai la serenità!
- Non è facile ricordarsi dell'onomastico degli altri, tranne nel tuo caso, perché porti un bellissimo nome e sei per me una persona speciale. Buon onomastico Stefania!
- Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te, Stefano, che sei una persona tanto speciale e unica!
- Auguri di buon onomastico a tutti gli Stefano che conosco e anche a quelli che non conosco. AUGURI!
- Stefano, un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
- Felice onomastico alla persona più in gamba che ci sia. Stefano è un bel nome, il più bello che io conosca, ovviamente dopo il mio!
- Un Augurio di buon onomastico a chi porta il nome Stefano e a chi lo ha portato in Terra e adesso lo porta da lassù...