Al giorno d'oggi si fa presto a definire una persona un idolo, per il suo talento straordinario, le qualità umane, il coraggio o il successo professionale. Spesso dietro a ogni individuo descritto come idolo si cela un percorso complicato, fatto di sfide, sacrifici, cadute (fallimenti) e risalite. Quando la persona in questione è una donna ci si chiede se sia giusto scrivere idolo o idola, e se al plurale sia giusto scrivere idoli o idole.
Si scrive idolo o idola?
Forma corretta | Forma errata |
Idolo Idoli | Idola Idole |
L'unica forma corretta al singolare è idolo e può essere usata sia al maschile che al femminile, cioè dovrete usare questa forma anche se state facendo riferimento a un'amica o a una donna famosa che è fonte di ispirazione per voi.
La forma idola è errata e non può essere presa in considerazione come forma al femminile di idolo.
Il plurale di idolo, cioè quando una persona possiede più di un idolo, è idoli. Questa forma va usata sia per il plurale maschile sia per il plurale femminile di idolo.
Idola: quando si usa?
In teoria, essendo una parola che non esiste nel vocabolario italiano, non dovrebbe essere utilizzata né nello scritto né nel linguaggio parlato. Tuttavia, pur essendo una parola inventata, è diventata popolare tra i giovani, in particolare tra le ragazzine. Hanno dato un utilizzo nuovo alla parola "idola" usandola come versione al femminile di idolo.Il termine "idolo" è usato in ambito religioso per indicare un oggetto costruito dall'uomo e che rappresenta una divinità. È usato anche per indicare una persona, come un artista, uno sportivo o più in generale una celebrità, che è particolarmente ammirata o adorata dai fan.
Il termine "idola" viene usato allo stesso modo ma con riferimento alle star femminili. È una forma informale usata anche per indicare ammirazione verso una persona con cui si ha una certa intimità, cioè la si conosce personalmente, come ad esempio la migliore amica, la mamma, la zia ecc.
Sei la mia idola!
La mia idola è mia mamma!