Scuolissima.com - Logo

Buoni propositi per l'anno nuovo

Cosa sono i buoni propositi? Che tipo di buoni propositi potrei scrivere per l'anno nuovo? Cosa fare in modo che si possono realizzare?
buoni-propositi

Quando l'anno sta per giungere al termine è una pratica comune riflettere e fare un resoconto degli obiettivi raggiunti, degli eventi più importanti vissuti e delle sfide affrontate durante l'anno. In genere, si tratta di un momento di autoriflessione e autovalutazione per comprendere cosa ha funzionato bene o male e cosa potrebbe essere migliorato. Tuttavia, le riflessioni di questo tipo non riguardano solo noi stessi, dato che la nostra situazione può coinvolgere anche le persone che ci stanno attorno, come ad esempio i nostri familiari, amici e colleghi di lavoro. Riflettere sull'anno trascorso è un buon modo per chiudere un capitolo e iniziarne uno nuovo con chiarezza e determinazione. Fatto ciò non resta altro da fare che scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo. Non sapete cosa sono e non li avete mai scritti prima? Beh, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui avete tante idee ma confuse e non riuscite a concludere quasi nulla di quello che vorreste durante l'anno!





Cosa sono i buoni propositi?

Dopo aver analizzato gli aspetti positivi e negativi avvenuti durante l'anno, non resta altro da fare che scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo, ovvero una lista numerata di cose che si dovrebbe fare per rendere l'anno che verrà un anno produttivo e sereno. La lista è per lo più costituita da decisioni su qualcosa che non avete fatto prima per mancanza di tempo o stimoli oppure per paura; ma anche da obiettivi da raggiungere e che possono essere raggiunti solamente con impegno e perseveranza.

Materiale necessario:
  • Un foglio di carta,
  • una penna.



Quando scrivere e iniziare i buoni propositi

Non c'è un giorno specifico per iniziare a scrivere i buoni propositi, potreste iniziare a scriverli già in questo preciso momento se non vedete l'ora di iniziare, potreste scriverli nel giorno del vostro compleanno, ma quelli per l'anno nuovo solitamente si scrivono negli ultimi giorni del mese di dicembre o il 1° Gennaio. Solitamente si preferisce aspettare la fine dell'anno perché si spera fino all'ultimo che qualcosa possa ancora arrivare nel magico periodo delle festività natalizie, come - usando una metafora - se l'anno fosse una clessidra con pochi granelli di sabbia che devono ancora scendere o - usando una terminologia sportiva - come se fosse il 90' minuto di una partita di calcio ma con ancora i minuti di recupero da giocare.

Inoltre, come ricorda il proverbio "Anno nuovo, vita nuova", l'anno che verrà è visto come un nuovo inizio, un modo per ricominciare. Per questo motivo sarebbe l'ideale preparare i buoni propositi prima che l'anno corrente si concluda, in modo da non portarsi i problemi dell'anno vecchio anche in quello nuovo.



Come realizzare i buoni propositi

Scrivere i buoni propositi per l'anno nuovo non basta per essere certi di poterli realizzare, altrimenti sarebbe fin troppo semplice la vita e tutti gli psicologi resterebbero senza un lavoro. Per far sì che i buoni propositi si possano realizzare potrebbe esservi d'aiuto seguire alcuni di questi suggerimenti.



Il momento giusto

Avete presente quelle giornate in cui siete di buon umore, pieni di energia, perché non avete niente di speciale da fare ma le trascorrete guardando la tv o dormendo o facendo altre attività che effettivamente non aggiungono niente di nuovo alla vostra vita? Ecco, queste sono le giornate ideali per provare ad eliminare alcune delle cose presenti nella lista.


Uno alla volta

Non è necessario seguire l'ordine numerico della lista. Se pensate che sia più semplice completare un punto della lista scritto più in basso, allora dovrete iniziare da quello.


Trovare un aiutante

È molto più stimolante completare degli obiettivi con la partecipazione di un amico o una persona che ci tiene a noi. L'aiutante non deve per forza essere la stessa persona per tutti gli obiettivi (una persona speciale lo farebbe), e certi obiettivi si possono risolvere anche senza un aiutante. La scelta dell'aiutante però deve ricadere su una persona positiva che non brontola a ogni minima difficoltà ma che, anzi, vi incoraggia, vi sostiene e trova dei modi per superare l'ostacolo.


Trovare le giuste motivazioni

Con le giuste motivazioni diventa più semplice restare concentrati sull'obiettivo da completare. Vi suggerisco di guardare la serie tv "My name is Earl", che narra di un trentenne fannullone e sregolato che scopre il karma e crea una lista di tutte le persone a cui in passato ha fatto un torto e a cui adesso vuole porre rimedio. La serie televisiva è divertente e ammetto che nel suo piccolo fa riflettere: è interessante il concetto che eliminando qualcosa dalla lista, il karma restituisce qualcosa. Ovviamente guardatela nell'ora di pranzo o cena, ma soprattutto non sprecate mai una giornata di sole davanti alla TV! Non so se veramente il karma funzionerà anche per la lista dei buoni propositi, ma sicuramente a fine anno, se sarete tristi, potrete sempre consolarvi col fatto che qualche obiettivo l'avete raggiunto, cosa che invece non eravate riusciti a fare nell'anno precedente, e riuscire a migliorarsi è un grande successo personale! Lasciate perdere il confronto con gli altri, la vera sfida è superare se stessi!


Essere onesti con se stessi

Certe volte i buoni propositi sono troppo ambiziosi, ad esempio "guadagnare più soldi" non si può considerare un buon proposito per quanto siano buono avere una quantità maggiore di soldi da spendere. Inoltre, bisognerebbe evitare obiettivi che vietano qualcosa, ad esempio "non mangiare dolci", "non guardare più televisione", "non andare più in discoteca" ecc.; i buoni propositi non sono fatti per vietare, cioè togliere, bensì per aggiungere, cioè per diversificare il proprio stile di vita e renderlo più ricco di avventure e soddisfazioni. Se ad esempio vi piace guardare la tv, stare sui social e guardare video su internet, e ciò si riflette sul vostro aspetto fisico (fisico debole, appesantito, fiato corto) anziché vietarvi tutto questo potreste organizzarvi acquistando una cyclette o due manubri per allenarvi mentre state guardando la vostra serie televisiva, e così unirete l'utile al dilettevole. Quindi, anziché scrivere "niente tv per 2 mesi", sapendo già che trasgredirete la regola, potreste scrivere semplicemente "fare attività fisica mentre si guarda la tv".


Non essere troppo duri con se stessi

Ogni volta che avrete eliminato una cosa dalla lista, dovrete esserne fieri perché non serve aspettare che la completiate tutta per "festeggiare". Tra l'altro, come abbiamo già accennato in precedenza, potreste non riuscire a completare tutta la lista in un solo anno. Molto dipende dagli obiettivi che vi siete posti, e dalle nuove difficoltà che potrebbero insidiarsi quando meno ve lo aspetterete. L'importante è non abbattersi e continuare a combattere, senza farne una tragedia, perché in fondo una vita troppo semplice è una vita noiosa!



Quali sono i buoni propositi più diffusi?

Migliorare la salute

La salute è molto importante! Se pensate di essere fuoriforma, forse è il caso di iscrivervi in palestra, e se non avete soldi da spendere, potreste semplicemente camminare più spesso a piedi. Davvero, non è necessario correre per dimagrire. Inoltre, non bisogna essere sovrappeso per decidere di fare attività fisica. Se la mattina vi alzate e siete già stanchi e con dolori dappertutto senza un motivo specifico, è perché probabilmente state conducendo una vita sedentaria. Provate a camminare a piedi ogni volta che potete. Se per raggiungere il posto di lavoro, la chiesa, i parenti, siete costretti a viaggiare in auto, potreste parcheggiarla un po' più distante e con questa scusa dovrete camminare di più. Oppure invece di dirigervi subito verso l'auto, sedervi al posto di guida, e ritornare a casa, potreste continuare a camminare un altro po' a piedi. Potrebbe essere utile l'acquisto di un contapassi per motivarvi a migliorare sempre di più in questa attività fisica, magari seguendo un giusto programma adatto alla vostra età (e condizione fisica). Un altro suggerimento, molto più semplice, è quello di sdraiarsi a terra a pancia in su per 5 minuti: rilassate, e concentratevi sull'ottenere un buon posizionamento con la schiena e poi mettete entrambe le mani sul petto per sentire il battito cardiaco (è la tipica posizione di un cadavere nella bara): per quanto strano la posizione assunta è rilassante anche se scomoda per la testa, la schiena e il sedere, e da posizioni sconosciute potrebbero anche arrivarvi idee illuminanti.


Ridurre l'uso dei social network

Chi usa i social network lo fa per sfogarsi condividendo le proprie gioie e le proprie frustrazioni, spesso solo perché non c'è limite al numero di foto e video che si possono caricare e così sono salvati per sempre sul web senza nemmeno occupare spazio sul telefono. Siccome potreste avere molti amici sui social e potreste essere iscritti su diverse piattaforme social, qualora dovesse piacervi tanto guardare i social, il rischio è quello che interromperete troppe volte ciò che state facendo per osservare persone che probabilmente nemmeno sono interessate a voi. Così facendo sarete più lenti, meno produttivi e anche mentalmente stanchi e potreste anche provare una leggera invidia verso chi indossa certi vestiti, frequenta certi luoghi, parte in viaggio mentre voi siete lì a guardarli dal proprio smartphone seduti e annoiati a casa. Non è il caso di diminuire il tempo da dedicare ai social network a 15 minuti al giorno? Inoltre non serve rispondere a tutti i messaggi dei gruppi social appena questi arrivano, rispondete solo quando è il momento per fare questo. Il tempo è prezioso, più prezioso dell'oro, bisognerebbe gestirlo dando priorità alle cose e alle persone più importanti della propria vita.


Alzarsi presto la mattina

Chi si alza presto la mattina riesce a fare molte più cose durante il giorno e la sera riesce ad addormentarsi prima. Inizialmente non è per nulla facile riuscire ad addormentarsi presto e alzarsi presto, quindi la prima settimana sarà difficile che otteniate dei benefici modificando gli orari del sonno, ma alla lunga vi abituerete se rispetterete sempre lo stesso schema. Inoltre, è importante fare colazione, e usare le ore successivamente ad essa per svolgere le attività più complesse della giornata. Contrariamente a quanto si possa pensare, nelle prime ore della giornata il nostro cervello è bello carico e apprende molto più in fretta.


Imparare una nuova lingua

Ormai imparare una nuova lingua non è più così complicato da quando esistono le app che si possono installare gratuitamente sui propri smartphone, che alternano teoria (tramite testo ed audio) ed esercizi pratici pratici. Ammetto che io stesso tramite un'app scelta a caso tra le tante ho imparato tantissime parole in lingua spagnola (e non ne conoscevo nemmeno una!), e l'ho trovato divertente studiare tanto quanto mettersi a giocare. Ovviamente un'app non può sostituire la lezione con un insegnante vero e proprio però una volta per lo stesso corso online si chiedevano addirittura soldi, mentre adesso non ci sono più scuse per imparare una nuova lingua. Inglese, spagnolo, francese, tedesco... quale lingua imparerete quest'anno?


Viaggiare

Non siete stanchi di guardare gli altri che condividono sui social le loro foto di viaggi in luoghi esotici? Non tutti i viaggi sono costosi, non bisogna per forza organizzare viaggi lunghi e con il termine "viaggio" sono intesi anche gli spostamenti all'interno della stessa regione. Effettivamente non ci sono scuse per non viaggiare, almeno due volte l'anno (durante le vacanze estive e le vacanze invernali). Un viaggio è una ricompensa che state facendo a voi stessi e, inoltre, le conversazioni che riguardano le esperienze di viaggio sono molto più piacevoli rispetto a quelle riguardanti lo stress legati allo studio o al lavoro.


Risparmiare soldi

Se avete dei vizi che riducendoli o eliminandoli vi permetteranno di risparmiare soldi per raggiungere gli obiettivi della lista, allora anche risparmiare soldi dovrebbe essere incluso tra i buoni propositi. Mi riferisco a chi spende molti soldi alle scommesse e ai gratta e vinci, a chi fuma, a chi paga abbonamenti tv non necessari ecc.


Trovare l'amore

Non basta uscire di casa con atteggiamento positivo per trovare la donna della propria vita, la cosiddetta anima gemella in grado di capirci ed amarci così per come siamo, che apprezzi i nostri pregi e difetti. Tuttavia, è giusto lasciare il beneficio del dubbio, e riaprire le porte alla "possibilità" dovrebbe essere un buon proposito per l'anno nuovo. La vita è più divertente quando ci si mette in gioco!


Fare del volontariato

Fare del volontariato può essere gratificante per una serie di motivi: avete presente quando raccontate una barzelletta o una situazione divertente e tutti ridono? Non vi dà una piacevole soddisfazione essere riusciti in questo difficile compito di aver fatto ridere tutti? Quando si fa volontariato la gente vi sorride e la soddisfazione è la stessa! Inoltre, avrete la possibilità di incontrare nuove persone, di impegnare il vostro tempo in altre attività (nel caso in cui il tempo non vi manca) ed è comunque un'attività importante per la crescita personale.


Diario personale

Un diario personale potrebbe rivelarsi utile per rileggere i propri stati d'animo a distanza di tempo, per capire come prendiamo certe scelte, e per memorizzare giornate della propria vita di cui a distanza di tempo non ricorderemo nemmeno che fossero esistite. Prendere nota di quello che ci succede ogni giorno è davvero rilassante, ci permette di sfogarci, ma è molto importante custodire questo diario in un luogo segreto per fare in modo che nessuno mai possa trovarlo e leggerlo senza la nostra autorizzazione!


Vedere il lato positivo

Una bella sfida per riuscire a superare anche le giornate terribili, è quella di trovare almeno una cosa positiva accaduta durante il giorno. Può trattarsi di un messaggio di affetto, un sorriso inaspettato, uno sguardo, una parola dolce, un caffé offerto, un saluto con un colpo di clacson, una poesia piena di significato letta per caso su internet ecc.


Fare ordine

Un buon proposito per l'anno nuovo è quello di fare ordine in casa, a cominciare dai propri armadi dove vestiti estivi e invernali sono posati caoticamente nello stesso armadio. Più c'è ordine in casa e più facile vi sarà prendere delle scelte rapide, come ad esempio fare un'uscita improvvisata solamente per il piacere di prendere un po' d'aria e sgranchire le gambe. I vestiti inutilizzati ma ancora in buono stato potreste donarli a chi più ne ha più bisogno: ogni comune ha un centro di raccolta di vestiti usati.


Smettere di spettegolare

Bisogna accettare il fatto che ognuno ha idee diverse che devono essere rispettate. Se ragionassimo tutti allo stesso modo non ci sarebbe più alcune differenza tra un gregge di pecore e il genere umano. Quindi non bisogna giudicare negativamente chi fa acquisti diversi dal solito, chi fa dei lavori apparentemente umilianti e così via. Bisogna imparare a essere positivi anche verso il prossimo, senza parlare alle sue spalle, perché questo fa male sia a questa persona ma anche a voi stessi. Parlare male degli altri non vi farà sentire né meglio né superiori; diversamente supportare chi è preso di mira, comprendere chi si comporta in modo inusuale, vi farà sentire davvero bene!


Sentire il brivido

Spesso evitiamo ciò che ci spaventa ma se state scrivendo i buoni propositi per l'anno nuovo è perché nell'anno precedente è mancato il "brivido". Cos'è il brivido? È la paura di non essere pronti per qualcosa. È il caso di fare qualcosa che non avete fatto prima, come ad esempio guidare un kart in un circuito chiuso, oppure guidare un quad in una strada sterrata (meglio se in gruppo e in modo organizzato, anche pagamento per un servizio simile), lanciarsi con il bungee jumping, oppure andare alle montagne russe (quest'ultimo è più alla portata di tutti).


Non vergognarsi

Se c'è un amico/a a cui volete davvero bene, dovreste dirglielo che vi fa bene frequentarlo/a e ascoltarlo/a. Per quanto possa sembrare imbarazzante, sarà liberatorio per voi esprimere questo sentimento di amicizia ad alta voce.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies