La media ponderata, anche chiamata media pesata, non deve essere confusa con la media aritmetica, perché sebbene con essa vi siano delle somiglianze, utilizza un dato in più (il peso da assegnare a ciascun valore) e, quindi, la formula per calcolare la media ponderata è più complessa, ma non così difficile come si possa pensare. Siamo certi che questo strumento tornerà molto utile a chi deve calcolare il voto di laurea tenendo in considerazione il valore dei crediti (pesi). Di seguito trovate il nostro strumento per calcolare la media ponderata online, la guida per capire come funzione e, infine, un rapido ripasso su cos'è la media ponderata e come si calcola applicando la rispettiva formula matematica.
Calcolo media ponderata online
Come si usa il calcolatore?
Il funzionamento di questo calcolatore è davvero semplicissimo! Tutto quello che dovete fare è inserire i valori nel primo riquadro separandoli l'uno dall'altro per mezzo di una virgola. Nel secondo riquadro dovete inserire il peso di ogni valore inserito nel primo riquadro. Questo significa che a ogni numero nel primo riquadro corrisponde un numero nel secondo riquadro, quindi la quantità di numeri deve essere bilanciata, se ci sono ad esempio 10 numeri sopra ce ne devono essere 10 anche sotto. Non seguendo questa regola o aggiungendo caratteri diversi dai numeri (es. le lettere dell'alfabeto), il calcolatore vi mostrerà un messaggio di errore. Un'altra regola importante è quella di scrivere i numeri decimali, se presenti, mediante il puntino (6.5 = 6 e mezzo) dal momento che la virgola è già stata usata per separare i numeri. Dopo aver inserito tutto i numeri, non vi resterà altro da fare che cliccare il pulsante verde e leggere il risultato, per vedere se corrisponde a quello che avevate calcolato per conto vostro. Il nostro calcolatore non sbaglia mai!Media ponderata: spiegazione rapida
Calcolo media aritmetica
Prima di introdurre il procedimento della media ponderata, bisogna fare un rapido ripasso anche della media aritmetica. La media aritmetica consiste nella somma dei valori, con il il risultato che deve essere diviso per il numero di quanti sono i valori. Ad esempio, se abbiamo i numeri 5, 6, 7, dobbiamo sommare questi valori tra di loro:5 + 6 + 7 = 18e poi questo risultato deve essere diviso per tre, perché in tutto ci sono tre numeri.
18 ÷ 3 = 6Dunque la media aritmetica è 6.
Calcolo media ponderata
Adesso osservate la formula sottostante, perché è quella della media ponderata, dove le "x" stanno per i valori numerici e le "p" stanno per i pesi. I numeri presenti nei pedici servono a far capire il peso di ciascun valore, per non confonderli con gli altri. Nella formula sottostante il calcolo è stato fatto per tre numeri, quindi la formula si può accorciare o allungare a seconda dei numeri da calcolare con la media ponderata.In realtà, anche nella media aritmetica viene applicata la stessa formula, ma in quel caso tutti i pesi hanno il valore di 1. Per questo motivo non viene effettuato il prodotto tra valore e peso nel numeratore, dato che qualsiasi numero moltiplicato per uno, rimane se stesso. Inoltre, nel denominatore non scriviamo la somma dei pesi ma mettiamo direttamente il risultato perché se i pesi sono tre, vuol dire che abbiamo fatto senza rendercene conto la seguente addizione: 1 + 1 + 1.
Vi mostriamo un esempio di calcolo della media ponderata, con i seguenti valori e pesi.
- Valore 5 e peso 3
- Valore 6 e peso 4
- Valore 8 e peso 2
Adesso andiamo a sostituire alla formula precedente i valori e i pesi dell'esempio.
Quindi si effettuano le tre moltiplicazioni nel numeratore e poi si sommano tra loro i tre risultati ottenuti:
15 + 24 + 16 = 55si sommano i tre valori nel denominatore:
3 + 4 + 2 = 9Adesso che abbiamo un valore al numeratore e uno al denominatore, si può effettuare la divisione, cioè si va ad eliminare la frazione:
55 : 9 = 6,11Questo vuol dire che la media ponderata è 6,11