Scuolissima.com - Logo

Calcolo voto di Laurea online

Calcolare il voto di laurea non è mai stato così facile! Dovete solamente inserire i valori e i pesi e poi il calcolo corretto ve lo facciamo noi!
calcolo-voto-laurea

Siete da 110 e lode? Scopritelo subito calcolando il vostro voto di laurea proprio ora. Come dite? Avete tutti i dati a vostra disposizione ma non sapete combinarli tra loro in modo da ottenere il punteggio corretto, mentre i vostri compagni di università sanno fare questo calcolo in meno di un minuto? Sebbene questa pagina sia un po' lunga per i nostri standard, se la leggete tutta non solo capirete come si usano i nostri strumenti, ma anche come si esegue il calcolo del voto della laurea anche con carta e penna. Dunque, si inizia con il primo strumento basato sulla media ponderata, si continua con lo strumento che converte il voto nella scala dei trentesimi alla scala dei centodecimi. Fatto ciò otterrete con molta probabilità un numero con la virgola e vi andremo a spiegare quando va approssimato per eccesso o per difetto, dato che la virgola va tolta. Quando avrete eseguito anche questo ultimo passaggio avrete finalmente ottenuto il vostro voto di laurea.





Media universitaria: calcolo online















Media ponderata

Lo strumento per il calcolo del voto della laurea è basato sul calcolo della media, ma non è la media aritmetica che spesso si è abituati ad usare per calcolare la media scolastica nelle scuole medie e superiori! Nell'università si utilizza la media ponderata, anche conosciuta come media pesata, perché i valori numerici sono influenzati dai "pesi". Nel caso del voto di laurea, i pesi sono i "Crediti Formativi Universitari" (CFU) e si ottengono con il superamento di un esame.

Formula


Avete visto la formula? Il nostro calcolatore è basato proprio sulla formula della media ponderata. I valori "v1", "v2" e "v3" sono rispettivamente il primo, il secondo e il terzo voto, mentre "p1", "p2" e "p3" sono rispettivamente il primo, il secondo e il terzo peso. Nella formula ho messo i pedici uguali così da rendere bene l'idea che a ogni valore corrisponde il proprio peso, perché si devono moltiplicare tra loro. Poi dopo la moltiplicazione si esegue la somma sia per i numeri nel numeratore, sia per i numeri nel denominatore. Fatto ciò il numero del numeratore va diviso per il numero del denominatore. Il risultato ottenuto è la media ponderata dei voti di laurea, ma questo valore numerico è nella scala dei trentesimi (fino a 30 e lode) e deve essere convertito nella scala dei centodecimi (fino a 110 e lode). Per fare questo dovrete prendere il valore numerico ottenuto dal primo calcolatore e aggiungerlo nel secondo calcolatore.



Conversione del voto di laurea in centodecimi










Scala dei centodecimi

Questo strumento vi permetterà di convertire il valore nella scala dei trentesimi ottenuto dal primo calcolatore e di convertirlo nella scala dei centodecimi. Consiste nel moltiplicare il valore della media ponderata per 110, e poi il risultato ottenuto deve essere diviso per 30 (Voto × 110 ÷ 30). Molto probabilmente vi uscirà un numero decimale, cioè un numero con la virgola. Questo vuol dire che dovrete approssimarlo, ovvero eliminare la virgola. Ma come si approssima il voto di laurea?



Approssimazione del voto di laurea







Come si approssima il voto di laurea?

Il voto di laurea può essere approssimato per eccesso o per difetto. Tutto dipende dal primo numero decimale, quello alla destra della virgola. Se questo numero è uguale o maggiore di 5, si approssima per eccesso (si guadagna 1 punto); se questo numero è inferiore a 5, si approssima per difetto (si eliminano i numeri dopo la virgola).


Approssimazione di un numero: esempio

  • 95,6 → 96
  • 95,5 → 96
  • 95,3 → 95



Voto tesi di laurea

Per il voto della tesi di laurea non c'è un calcolatore perchè dipende solamente dalle vostre capacità e dalla stima che pone in voi la Commissione di laurea. Ha un punteggio variabile da 0 a 5 punti che si va ad aggiungere al voto di partenza. La Commissione, in caso di votazione massima (110/110), può concedere la lode su decisione unanime.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies