Scuolissima.com - Logo

Calcolo codice dei colori di una resistenza online

Strumento che trova il valore di una resistenza tramite il colore delle singole bande o anelli, incluso moltiplicatore, tolleranza, PPM e disegno.
valore-resistenza-colore

Per gli appassionati di elettronica risalire al valore di una resistenza tramite il numero i colori degli anelli o bande raffigurati sul resistore è proprio un gioco da ragazzi. Per chi è invece alle prime armi e sta iniziando da poco il percorso di studio dell'elettronica, invece, è un po' complesso eseguire questi calcoli, specialmente quelli legati al diverso numero di anelli e poi al moltiplicatore e alla tolleranza. Anche la conversione dell'unità di misura è un altro ostacolo da tenere in conto. In questa pagina però abbiamo la soluzione a questo problema, infatti abbiamo messo a vostra disposizione un potente strumento che calcola il valore delle resistenze online e poi una breve e semplice parte teorica per imparare e calcolare il valore di una resistenza anche in assenza di un calcolatore, ma in presenza della tabella del codice dei colori.





Calcolo valore resistenza online

















Risultato:





Come si usa il calcolatore?

Il funzionamento del nostro calcolatore è davvero semplice! Tuttavia è essenziale dare uno sguardo a questo piccolo tutorial per essere certi di saperlo padroneggiare perfettamente. La prima cosa da fare è selezionare il numero di anelli o bande, cioè il numero di colori che vedete nel vostro resistore (inteso come componente elettronico e non più come grandezza). Fatto ciò il calcolatore vi mostrerà ciò che dovrete selezionare per ottenere il risultato finale del valore della resistenza. Selezionando 4 anelli dovrete aggiungere il colore di 4 anelli leggendoli da sinistra a destra, selezionando 5 anelli vi apparirà un anello in più (la terza banda), e selezionando 6 anelli vi apparirà anche il valore "ppm". Il più delle volte andrete a utilizzare l'impostazione a 4 anelli, poiché è quella classica.
Dunque dovrete scegliere attentamente i colori per ogni anello, senza dimenticare di lasciare un campo vuoto, e poi cliccare sul pulsante "Calcola resistenza" per ottenere il valore della resistenza e la raffigurazione. Questo vuol dire che potete facilmente notare se avete inserito le informazioni in modo corretto direttamente dal disegno, infatti se i colori corrispondono allora vuol dire che li avrete selezionati nel modo corretto! Se dovrete effettuare nuovi calcoli, suggeriamo di azzerare le impostazioni precedenti tramite il pulsante "Reset".
Ci teniamo a precisare che su alcuni resistori non è presente il valore della tolleranza, questo vuol dire che è del ±20% e dal nostro strumento potete effettuare questa scelta lasciando la tolleranza impostata nella voce "Seleziona colore".



Codice dei colori di una resistenza: ripasso

Il calcolo del valore di una resistenza può essere fatto tramite un apposito strumento di misura, come il multimetro digitale impostato nella scala ohm, oppure chi ha dimestichezza con il codice dei colori di una resistenza, può risalire al suo valore leggendo correttamente la seguente tabella.
Tabella con codice dei colori resistenza
Clicca per ingrandire la tabella (alta qualità)




Come si legge il codice dei colori?

Come abbiamo già detto, la prima cosa da fare è contare il numero di anelli presenti in una resistenza e poi si inizia la "lettura" dal primo anello a sinistra. Si può facilmente riconoscere qual è la destra per la presenza della tolleranza che è posizionata più distante dagli altri anelli e solitamente è di colore oro.

I primi due anelli sono i più semplici da leggere, dato che possono avere un valore che va da 0 a 9. Il terzo anello è semplice da leggere solo se il vostro resistore ha 5 o 6 anelli in totale, ma se invece ne ha solo 4 vuol dire che è il moltiplicatore. Se osservate la tabella, noterete che il moltiplicatore ha numeri con potenza, dove la base è sempre 10 e l'esponente parte da 0 fino a un massimo di 9. A tal proposito vi segnaliamo anche il calcolatore per le potenze online. In particolare ricordiamo che un numero che ha come potenza zero (100) equivale a 1; mentre un numero che ha come potenza 1 (101) equivale al valore della base, cioè 10 in questo caso. Questi sono i due casi più particolari, mentre per tutti gli altri bisogna aggiungere tanti zeri quanto è indicato dall'esponente. Poi vi è anche la tolleranza, che è un valore che si affianca a quello della resistenza per ricordare che il suo valore non è preciso, ma ha appunto una tolleranza, cioè un'imprecisione.


Esempio

Adesso vi andremo a spiegare come si trova il valore di una resistenza! Ad esempio, un resistore ha 4 anelli del seguente colore: arancione, arancione, nero, oro. Tutto quello che bisogna fare è attribuire a ogni colore una posizione e di conseguenza individuare il suo valore in base alla tabella del codice dei colori.

Il colore arancione alla prima banda vale 3.
Arancione = 3
Il colore arancione vale 3 anche nella seconda banda.
Arancione = 3
Essendo un resistore a 4 anelli, significa che la terza banda è il moltiplicatore. Osservando la tabella noterete che è dieci elevato allo zero.
Nero = 100 = 1
Il moltiplicatore è chiamato così perché si deve moltiplicare per il valore delle bande precedenti.
33 × 1 = 33 Ω
Adesso bisogna calcolare la tolleranza della resistenza. Il valore della resistenza è 33 Ω, e la sua tolleranza essendo oro è del 5%, anzi, ±5% (questo simbolo si legge: più o meno 5%).
(33 × 5) / 100 = 1,65 Ω
Adesso che sappiamo a quanto corrisponde il 5% di 33, dovrete aggiungerlo a questo valore e poi sottrarlo a questo valore.
33 + 1,65 = 34,65 Ω
33 - 1,65 = 31,35 Ω
Dunque otteniamo che questa resistenza può avere un valore che va da un minimo di 31,35 Ω a un massimo di 34,65 Ω. Se il valore della resistenza fosse stato molto grande, ad esempio oltre 1000 ohm, avreste dovuto prendere in considerazione di convertirla in kiloohm. Quello che vogliamo dire è che a volte è necessario convertire una resistenza in un'altra unità di misura della scala ohm per rimpicciolire il numero alfine di renderlo più semplice da leggere e da memorizzare. L'utilità della conversione del valore di una resistenza la inizierete a notare quando dovrete calcolare le resistenze in parallelo, nel quale si lavora con numeri molto grandi o numeri molto piccoli qualora si dovesse scegliere l'unità di misura non adatta per quel tipo di calcolo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies