Scuolissima.com - Logo

Codice fiscale inverso online

Come risalire a nome, cognome, sesso o genere, anno e luogo di nascita partendo dal codice fiscale? Ovviamente con il nostro codice fiscale inverso!
codice-fiscale-inverso

Il codice fiscale è un identificativo univoco, ovvero non ne possono esistere due identici, tranne in casi eccezionali dove però l'Agenzia delle Entrate provvede a risolvere il caso di omocodia. Il codice fiscale è richiesto per molteplici scopi come aprire un conto alla posta o in banca, per comprare un auto o una casa, per iscriversi alla scuola, all'università o a un corso di formazione. È possibile calcolare il codice fiscale inserendo i dati identificativi di una persona, ma si può anche effettuare il procedimento inverso, ovvero risalire ai dati di una persona attraverso il codice fiscale: questa operazione è chiamata "codice fiscale inverso". Il programmino è stato realizzato da Luca Vandro e distribuito con la licenza CC BY-SA 4.0.





Codice fiscale inverso online








Come si usa il calcolatore?

Il nostro strumento per calcolare il codice fiscale inverso è molto semplice da usare! La regola più importante è quella di scrivere le 16 cifre del codice fiscale correttamente e anche in maiuscolo (es. A, B, C, D e così via). Fatto ciò, dovrete fare click sul pulsante "Calcola". Se il codice fiscale inserito è corretto, allora i campi vuoti riguardanti nome, cognome, sesso, anno di nascita, provincia di nascita e luogo di nascita, si riempiranno automaticamente. Tuttavia, il nome e il cognome appariranno con le sole tre lettere: questo vuol dire che non potrete risalire al vero nome e cognome di quella persona se non a intuito o per esclusione, dato che possono esistere nomi e cognomi che utilizzano la stessa combinazione di lettere. Se il codice fiscale inserito dovesse essere sbagliato, inesistente oppure semplicemente lo strumento non riesce a calcolarlo, allora non vi apparirà nessun risultato, oppure vi rimarrà preimpostato un calcolo fatto in precedenza con un codice fiscale funzionante.



Codice fiscale inverso: spiegazione

Il codice fiscale è composto da 16 caratteri alfanumerici (sia lettere che numeri). I primi tre caratteri fanno riferimento al nome, le successive tre lettere fanno riferimento al cognome, poi ci sono due numeri legati all'anno di nascita, poi la lettera legata al mese di nascita, poi i numeri legati al giorno di nascita, poi i 4 caratteri alfanumerici legati al comune e per ultimo vi è un carattere per il codice di controllo. Quindi gli ultimi 8 caratteri sono un po' più difficili da calcolare.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies