Dato che la nostra utenza è molto giovane è probabile che nemmeno avrà sentito parlare di conto deposito. Inoltre, essendo un termine bancario e non tutti possiedono un conto in banca, perché invece possiedono un conto postale, ci sentiamo nel dovere di spiegare cos'è un conto deposito. È simile al conto corrente, ma solitamente non ha funzione di prelievo perché è adoperato per investimenti a breve termine. Cioè viene usato per far fruttare i propri risparmi. Siccome ogni correntista puó averne intestato anche più di uno, potrebbe sorgere il dubbio se al plurale l'espressione conto deposito si scriva così oppure se le due parole mutano nella forma.
Conto deposito: qual è il plurale?
Forma singolare | Forma plurale |
Conto deposito | Conti deposito |
Conto di deposito | Conti di deposito |
Il plurale di conto deposito è conti deposito. Come potete notare solamente la prima parola è stata posta al plurale. Comunque anche la forma "conti depositi" è molto usata anche dalle stessa banche che offrono questo servizio. Se oltre alla soluzione siete anche curiosi di sapere il perché di questa scelta allora vi suggeriamo di leggere anche il paragrafo riguardante la regola grammaticale.
Regola grammaticale
L'espressione "conto deposito" è formata da due parole proprio come "conto corrente", ma il plurale di conto corrente è conti correnti, e allora perché la parola "deposito" rimane invariata anche al plurale?Il fatto è che "corrente" è un aggettivo, quindi segue il numero del sostantivo a cui è accostato. Invece, "deposito" è un sostantivo, nome comune di cosa, che sta ad indicare il tipo di conto (abbreviazione: "conto di deposito"), e pertanto rimane invariato anche quando il sostantivo è al plurale perché è riferito a due o più conti.
Potrebbero interessarti anche:
- Tasso netto
Come si fa a sapere il tasso netto avendo il tasso lordo. - Simulatore conto deposito
Calcolo del rendimento di un conto deposito.