Scuolissima.com - Logo

Litri in kg: convertitore online

Quanto pesa un litro di acqua? E un litro di olio? E un litro di gasolio? Eccovi lo strumento che consente di convertire i litri in chilogrammi!
Convertitore

La conversione da litri a chilogrammi è utile in situazioni in cui si ha bisogno di sapere quanto pesa una certa quantità di liquido. Ad esempio, in cucina quando si pesano gli ingredienti liquidi, in situazioni scientifiche in cui è necessario calcolare la massa di un liquido in base al suo volume espresso in litri e così via. Il nostro calcolatore esegue alla perfezione la conversazione la litri a kg e anche in modo istantaneo! Leggete le istruzioni per usarlo nel modo corretto e se volete saperne di più vi suggeriamo anche di leggere il paragrafo legato alla parte teorica riguardante questo argomento.





Conversione litri kg online












Per convertire il valore in kg in un'altra unità di misura della massa, come grammo o tonnellata, potete usare il nostro convertitore della massa.



Come si usa il calcolatore?

Il funzionamento di questo calcolatore è molto semplice! Nel menù a tendina del calcolatore dovrete selezionare il tipo di liquido, e a seconda della scelta fatta vi apparirà automaticamente il valore della densità del liquido. Nel caso in cui il liquido in questione non è presente tra quelli selezionabili, oppure il vostro esercizio indica un valore leggermente diverso della densità, vi suggeriamo di usare la scelta predefinita "Imposta manualmente", così sarete voi stessi ad aggiungere il valore personalizzato della densità. Dovrete anche inserire il numero dei litri affinché il calcolatore possa avere tutti i dati disponibili, dopodiché potrete cliccare sul pulsante "Converti". Vi apparirà come soluzione il valore della massa, che si misura in kg.



Da litri a chilogrammi: spiegazione rapida

Il litro è l'unità di misura del volume di un liquido, mentre il chilogrammo è l'unità di misura della massa. Stiamo parlando di due unità di misura differenti, pertante non è possibile passare da un'unità di misura all'altra, a meno che non si conosce anche la densità del liquido in questione. Eccovi la formula utilizzata dal calcolatore:
Massa (kg) = Volume (litri) × Densità (kg/L)
Quindi, la massa è il valore che non conosciamo e che dobbiamo trovare. I litri corrispondono alla quantità di liquido contenuto in un contenitore, ad esempio le comuni bottiglie d'acqua sono di 1 litro e la densità dell'acqua ha 1 come valore standard. Ovviamente tutti i valori di densità dei liquidi sono noti a tutti, non è necessario calcolarli, ma precisiamo che alcuni riportano le prime tre cifre decimali, altri le prime due cifre, e per alcuni liquidi potrebbe essere diverso il valore della densità, e questo può portare a un differente risultato tra una persona e l'altra che esegue un determinato calcolo per conto proprio. Per evitare questo la maggior parte dei libri di matematica o geometria scolastici indicano sempre la densità di uno specifico liquido oppure forniscono un opuscolo annesso al libro con tutte queste informazioni.


Esempio

Marco ha una bottiglia di mezzo litro di olio d'oliva e vuole sapere se pesa più di mezzo litro di acqua. Per fare questo bisogna convertire il mezzo litro in numero, ovvero 0.5 litri, e poi moltiplicarlo per il corrispondente valore della densità. Dunque, per cominciare andiamo a calcolare il valore della massa di mezzo litro d'olio.
0,5 × 0,916 = 0,458 kg
E poi si effettua lo stesso calcolo per trovare la massa dell'acqua.
0,5 × 1 = 0,5 kg
Da ciò possiamo dedurre che l'olio d'oliva pesa meno dell'acqua, infatti se in un bicchiere d'acqua andrete ad immergere un po' di olio, questo tenderà a rimanere in superficie.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies