I numeri che usiamo per contare, per fare la spesa, per eseguire calcoli matematici, per effettuare una chiamata, oppure quelli dei giorni della settimana, sono i cosiddetti numeri arabi, e non numeri italiani o europei come qualcuno erroneamente potrebbe pensare. I numeri che, invece di usare i simboli numerici che siamo abituati a vedere, utilizzano le lettere del nostro alfabeto, sono i cosiddetti numeri romani, e sono usati negli orologi e soprattutto nei secoli (ad esempio siamo nel XXI secolo). Ci sono due modi per convertire i numeri arabi in numero romani e viceversa, il primo modo è memorizzare quale numero è associato a ogni lettera, l'altro modo è utilizzare un convertitore di numeri romani online, come il nostro, che è presente in questa pagina.
Convertitore numeri romani arabi online
Come si usa il calcolatore?
Il funzionamento di questo calcolatore è davvero semplice, infatti nel riquadro vuoto dovrete inserire un numero arabo (1, 2, 3 ecc.) oppure un numero romano (I, II, III, IV ecc.) e verrà convertito nell'altro sistema di numerazione dopo aver premuto il pulsante "Converti". Questo calcolatore funziona per i numeri che vanno da 1 a 3999 e questo vuol dire che se scrivere "0" (zero) oppure numeri decimali (numeri con la virgola) non otterrete un risultato valido. Questo limite però vale per tutti i convertitori dei numeri romani esistenti in circolazione. Inoltre, non dovrete mischiare il sistema di numerazione arabo con quello romano, cioè non dovrete inserire sia numeri che "lettere". Ricordiamo che normalmente i numeri romani si scrivono in maiuscolo!Numeri romani: ripasso rapido
I numeri romani sono un sistema di numerazione comunemente utilizzato nell'antica Roma e in molte altre civiltà dell'epoca. Di seguito trovate una lista di numeri romani affiancati al corrispondente numero arabo:- I: 1
- II: 2
- III: 3
- IV: 4
- V: 5
- VI: 6
- VII: 7
- VIII: 8
- IX: 9
- X: 10
- V: 5
- X: 10
- L: 50
- C: 100
- D: 500
- M: 1000
Come si leggono i numeri romani?
I numeri romani si scrivono da sinistra a destra e lo stesso simbolo non può essere ripetuto più di tre volte consecutive (es. III = 3).Quando un simbolo di valore minore precede un simbolo di valore maggiore, cioè è alla sua sinistra, il valore minore viene sottratto. Ad esempio, IV corrisponde a 4 (5 - 1) e IX corrisponde a 9 (10 - 1).
Quando un simbolo di valore minore è posizionato alla destra di un simbolo di valore maggiore, il valore minore viene aggiunto. Ad esempio, VI corrisponde a 6 (5 + 1) e XI corrisponde a 11 (10 + 1).