Avete mai sentito prima l'espressione "al secolo"? Non è una di quelle parole che viene fuori nel linguaggio parlato, ma è più probabile che potreste averla letta in un enciclopedia online, in libri rivolti a un pubblico maturo, dunque non nei libri scolastici. Iniziamo subito col dire che anche se l'espressione contiene il termine "secolo", non ha nulla a che fare con i numeri romani e il calcolo dei secoli.
Indice
Significato
"Al secolo" è un'espressione italiana che deriva dal latino saeculum, che vuol dire "oltre che secolare", oppure "che appartiene al mondo" (e non alla religione) e viene utilizzata per indicare il nome con cui una persona è conosciuta nella vita quotidiana, ovvero il nome di battesimo o da quello con cui è registrata legalmente. In altre parole, quando nasciamo abbiamo il nostro nome di battesimo, oppure decidiamo in futuro di cambiarlo all'anagrafe; nel caso di persone famose e di figure pubbliche, viene usato un nome d'arte, uno pseudonimo, un soprannome o un nome ufficiale dettato dal ruolo.Quando si usa?
L'espressione "Al secolo" viene usata nella religione cattolica, in particolare per il nome dei papi, cambiano nome dopo essere stati eletti per dare un segno di completa dedizione al nuovo ufficio, e anche di alcuni santi i cui nomi gli vengono attribuiti per le loro opere di benevolenza e carità ecc.Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio
Padre Pio, al secolo Francesco Forgione"Al secolo" è un'espressione che spesso si usa in modo scherzoso per parlare delle informazioni di base su una persona, più precisamente del suo nome di nascita. È come dire: "Questo è il nome che ha in realtà". Può risultare divertente perché si usa quando non c'è niente di particolarmente interessante o famoso nel nome della persona. Quindi, potreste sentire frasi del tipo:
Marilyn Monroe, al secolo Maria RossiDove Marilyn Monroe è un personaggio famoso del passato, modello di bellezza, e Maria Rossi è una persona comune, magari la vostra amica, compagna di scuola, fidanzata, con cui avete voglia di scherzare in modo leggero con le parole.