L'unità di misura della capacità elettrica è il farad (F) e un tipico dispositivo elettrico che adotta questa unità di misura è il condensatore. Poiché vi sono in commercio condensatori di diverse capacità, potrebbe essere utile esprimere i loro valori usando sottomultipli del farad, che sono microfarad (μF), nanofarad (nF) e picofarad (pF). Questo tipo di equivalenza consente di esprimere il valore della capacità in unità di misura diversa per ottenere un valore con meno cifre e più semplice da ricordare e da inserire in una formula. Per fare ciò abbiamo messo a vostra disposizione il convertitore dei farad, una spiegazione riguardante il suo funzionamento e un rapido ripasso teorico della capacità elettrica.
Convertitore farad online
Risultato:
Come si usa il calcolatore?
L'utilizzo del convertitore dei farad è davvero semplice da usare. Dovete inserire il valore numerico nel riquadro vuoto, poi dovete selezionare nella parte alta l'unità di misura iniziale della capacità elettrica e nella parte bassa l'unità di misura finale della capacità elettrica nella quale vorrete convertirla. Infine, dovrete cliccare sul pulsante "Calcola" per ottenere il risultato della conversione, oppure sul pulsante "Reset" per azzerrare tutte le scelte precedenti con un click.Essendo il nostro strumento una vera e propria calcolatrice e dato che i numero possono diventare molto grandi o troppi piccoli, vi avvisiamo che i risultato potrebbero apparire con la notazione scientifica. Ad esempio:
1e-3vuol dire
1 ⋅ 10-3che in numeri decimali si scrive:
0,001
Capacità elettrica: ripasso rapido
Il farad è l'unità di misura della capacità elettrica secondo il Sistema Internazionale e di seguito andremo a vedere il rapporto con i suoi sottomultipli, dato che non vengono utilizzati i multipli del farad essendo già un'unità di misura con valori molto elevati.- farad (F) = 1 F
- microfarad (μF) = 0,000001 F = 10-6 F
- nanofarad (nF) = 0,000000001 F = 10-9
- picofarad (pF) = 0,000000000001 F = 10-12
Per passare da un'unità di misura della capacità elettrica all'altra si moltiplica per 1000 quando si scende di una scalino, e si divide per 1000 quando si sale di uno scalino. Però c'è una differenza rispetto agli altri tipi di equivalenze, infatti nella scala dei farad manca l'unità di misura dei "millifarad" (mF), dunque da farad a micro c'è una differenza di 1.000.000 (106 oppure 10-6) e non di 1000 (103 oppure 10-3).