Scuolissima.com - Logo

Domenica: significato ed etimologia

Da cosa deriva il nome del giorno di Domenica? Perché si chiama così? Eccovi tutte le informazioni e curiosità su questo giorno della settimana.

Quando si pensa alla domenica non si può non collegare questo giorno al riposo e al relax. La domenica è un giorno festivo, cioè un giorno nel quale la maggior parte delle persone non lavora. Ci sono alcune categorie di persone che devono lavorare ugualmente, ad esempio i medici, gli infermieri, le forze dell'ordine e chi gestisce un'impresa o lavora in un'azienda che è aperta anche di domenica. Solitamente la domenica è vista come un giorno per dormire qualche ora in più, specialmente chi il sabato sera è rientrato a casa tardi o è stanco per il lavoro settimanale; chi pratica una religione potrebbe avere l'abitudine di recarsi in chiesa per seguire la funzione religiosa; ma più in generale è un giorno per trascorrere del tempo in famiglia, a cominciare dal pranzo domenicale, e per trascorrere del tempo in altre attività piacevoli come passeggiate, far visita ai parenti, dedicarsi ai propri hobby e interessi personali, come leggere, dipingere, suonare uno strumento, fare giardinaggio ecc.





La domenica: scheda informativa

Giorno Domenica
Settimana Settimo giorno
Etimologia Dies dominica
Significato Giorno del Signore
Frase celebre «Il lavoro della domenica non fece mai ricco nessuno».

Altre frasi




La domenica: cos'è?

La domenica è il settimo giorno della settimana e si trova a cavallo tra il sabato e il lunedì.



Domenica: etimologia

Il giorno domenica deriva dal latino tardo dies dominicus, che sta per "il giorno del Signore". Il motivo è dovuto al fatto che Gesù è morto di venerdì ed è resuscitato di domenica. Inoltre, secondo la Genesi, dopo aver creato tutte le cose, Dio si riposò il settimo giorno, di domenica. In origine questo termine era riferito al Sole, in onore della divinità del Sol Invictus, infatti era chiamato in latino "dies Solis", ovvero giorno del Sole.



Domenica: curiosità

  • Secondo la religione cattolica l'onomastico per chi si chiama Domenico o Domenica, ricorre il 6 luglio, in memoria di santa Domenica di Tropea vergine, martire a Nicomedia, patrona della città di Tropea. Un'altra data per ricordare San Domenico di Guzman è l'8 agosto.
  • Il giorno di domenica si scrive con la lettera iniziale minuscola e questa regola vale anche per tutti gli altri giorni della settimana, essendo un nome comune di cosa.
  • Il giorno di Pasqua cade sempre di domenica così come la domenica delle palme viene celebrata in questo giorno della settimana.


Domenica in tutte le lingue

Eccovi com'è chiamata la domenica nelle altre lingue:
  • In inglese: sunday;
  • In spagnolo: domingo;
  • In francese: dimanche;
  • In tedesco: sonntag;
  • In napoletano: dumméneca;
  • In siciliano: dumìnica.


Scegli un altro giorno della settimana...
« Sabato Lunedì »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies