Avete mai sentito parlare di notazione scientifica? No, non stiamo parlando di qualcosa di esageratamente complicato, anzi questo argomento di matematica serve proprio a semplificare quello che è in partenza complicato! La notazione scientifica è un modo di scrivere numeri che posseggono molte cifre, come ad esempio i numeri molto grandi o molto piccoli, in modo più semplice sia da leggere che da scrivere. Avete presente quando quei numeri lunghi tipo 1000000 o 0.000001? Beh, la notazione scientifica vi permette di scriverli in modo così semplice che non vi servirà più contare le cifre di un numero per paura di averne saltato qualcuno.
Indice
Calcolo notazione scientifica online
In questa pagina trovate due calcolatori, il primo vi mostra la notazione scientifica e il secondo dalla notazione scientifica ve lo converte nel formato decimale (cioè nella versione estesa). Abbiamo anche inserito le istruzioni dei calcolatori, nel caso non riuscite a usarli ad intuito, e poi anche un breve ripasso su questo argomento, che di certo male non fa.Da decimale a notazione scientifica
Inserisci un numero:
Da notazione scientifica a decimale
Inserisci un numero:
Inserisci l'esponente di × 10n
Inserisci l'esponente di × 10n
Come si usano i calcolatori?
In questa pagina sono presenti due calcolatori, entrambi istantanei e semplici da usare, ma dovrete usare quello adatto al calcolo che dovrete fare. Il primo calcolatore converte un numero grande o piccolo in formato decimale (es. 0,0345) in notazione scientifica. Il secondo calcolatore effettua il procedimento inverso, ovvero converte un numero dalla notazione scientifica al formato decimale. Il secondo calcolatore richiede l'inserimento del numero e anche dell'esponente da applicare alla base 10. In entrambi i traduttori la funzione dei pulsanti è identica, il pulsante "Converti" per fare apparire il risultato della conversione e il pulsante "Reset" per azzerare i numeri immessi nei calcolatori.Notazione scientifica: ripasso rapido
Abbiamo detto che la notazione scientifica viene usata per numeri grandi e piccini e in entrambi casi molto lunghi, cioè con tante cifre. Facciamo alcuni esempi:Esempio con numero intero
56780000Vedete questo numero? È davvero lungo e difficile da ricordare! Tramite la notazione scientifica possiamo scriverlo in un formato più semplice senza includere quegli zeri:
5,678 × 107Con il seguente formato, il numero si legge nel seguente modo: 5,679 per 10 elevato alla settima. In questo caso, l'esponente 7 sta ad indicare che bisogna spostare la virgola di sette posizioni verso destra e dove finiscono i numeri si va ad aggiungere uno zero.
Esempio con numeri con la virgola
La notazione scientifica è maggiormente usata per i numeri molto piccoli, come ad scempio:0,000000456Nella notazione scientifica lo andremo a scrivere in questo modo:
4.56 × 10-7In questo caso, l'esponente negativo sta ad indicare che bisogna spostare la virgola di sette posizioni verso sinistra.