I vostri professori di matematica sono così cattivi che vi hanno assegnato per casa un infinità di esercizi con espressioni da risolvere? Siete capaci di risolvere le espressioni ma non siete sicuri che la vostra soluzione sia quella esatta? Vi proponiamo il nostro calcolatore per risolvere le espressioni matematiche, uno strumento gratuito è istantaneo che permette di risolvere espressioni più semplici, ovvero quelle che si possono risolvere anche con una calcolatrice scientifica. Le espressioni matematiche di livello base si iniziano a studiare dalla quarta elementare in su e nel primo anno di scuola media vengono aggiunti anche calcoli con le potenze (incluso quelle complesse), numeri relativi, numeri decimali, radice quadrata, numeri con frazioni ecc. Questo calcolatore esegue solamente questo tipo di calcoli semplici, quindi non va usato per espressioni algebriche o equazioni, e siamo certi che vi sarà di grande aiuto.
Indice
Espressioni matematiche: risolvi online
Come si usa il calcolatore?
Il nostro calcolatore di espressioni matematiche mostra il risultato sia in formato decimale sia come frazione a patto che scriviate il testo dell'espressione nel modo corretto. Eccovi una lista di istruzioni:Non scrivete il simbolo uguale = al termine dell'espressione.
2 + 2 + 5 - 1Per l'elevamaneto a potenza usate l'accento circonflesso ^
2^4 equivale a due alla quarta)Se l'elevamento a potenza è più complesso, ad esempio è una frazione, dovrete inserire le parentesi tonde 2^(3/4) equivale a 23/4 Usate solo le parentesi tonde () e non quelle quadrate o graffe.
((2 + 3) - 4) + 3Il simbolo della moltiplicazione dovete farlo usando l'asterisco * . Nell'esempio tre è moltiplicato per cinque.
3 * 5Il simbolo della divisione dovete farlo usando lo slash. Nell'esempio dieci è diviso per due.
10 / 2Anche le frazioni si scrivono con lo slash. Nell'esempio abbiamo scritto tre quarti.
3/4Per fare la radice quadrata di un numero usate questo codice sqrt() dove il numero o i calcoli sono contenuti dentro la parentesi tonda.
sqrt(2+6) equivale a √8Per scrivere i numeri decimali, dovrete usare il punto e non la virgola.
2.5
Lo strumento è particolarmente utile per controllare la correttezza dei propri esercizi. Vi consigliamo di farne buon uso per migliorare le proprie conoscenze e non per risparmiare tempo, anche perché si tratta pur sempre di un web app che certamente non può sostituire il calcolo di una persona reale.
Espressioni matematiche: ripasso rapido
Le espressioni matematiche sono dei calcoli che devono essere eseguiti rispettando un preciso ordine. Si inizia dai calcoli all'interno delle parentesi tonde, poi quelle quadre e infine quelle graffe. Inoltre, per quanto riguarda le operazioni, la moltiplicazione e la divisione hanno la precedenza su addizione e sottrazione (quando ci sono solamente quest'ultimi le operazioni si svolgono nell'ordine in cui compaiono).