Anche a voi è venuto il dubbio se i giorni della settimana in italiano si devono scrivere con la lettera iniziale minuscola o maiuscola? Il fatto è che nemmeno i calendari aiutano, perché il giorno della settimana è spesso scritto tutto in maiuscolo e questa scelta non fornisce alcuna indicazione sul corretto modo di scrivere queste parole; oppure potrebbe apparire solamente la lettera iniziale (L, M, M, G, V, S, D) e anche questa scelta non è di alcun aiuto. Dunque, questo dubbio ve lo andremo a togliere noi! Continuate a leggere l'articolo per sciogliere questo dubbio e per scoprire altre curiosità riguardante i giorni della settimana.
Giorni della settimana: come si scrivono?
Giorni della settimana |
lunedì |
martedì |
mercoledì |
giovedì |
venerdì |
sabato |
domenica |
Generalmente i giorni della settimana si scrivono con la lettera iniziale minuscola!
Maria va in palestra ogni venerdì.
Quando si scrivono con la lettera maiuscola?
Vi sono tre situazioni in cui i nomi dei giorni della settimana bisogna scriverli in maiuscolo.Posizionati all'inizio di una frase
Quando il nome del giorno della settimana si trova all'inizio di una frase, oppure quando si chiude una frase con il punto e la frase successiva inizia con il nome di un giorno della settimana.Sabato non ho scuola.
Ho ancora molto lavoro da fare. Domenica, se tutto va bene, dovrei avere del tempo libero.
Usati come proprio di persona
I nomi dei giorni della settimana sono dei nomi comuni di cosa, contrariamente ai giorni della settimana in inglese, che sono dei nomi propri di cosa e si devono scrivere sempre con la lettera iniziale maiuscola. Tuttavia, alcuni nomi dei giorni della settimana sono usati come nomi propri di persona e, in questo caso, bisogna utilizzare la lettera iniziale maiuscola.La mia compagna di classe si chiama Domenica.
Robinson Crusoe ha un amico che si chiama Venerdì.
Nomi delle festività
Alcune festività contengono anche il nome del giorno della settimana nel loro nome completo. In questo caso è possibile scrivere il nome del giorno della settimana anche in maiuscolo, ma non è da considerarsi un errore lasciare la lettera iniziale minuscola. Anche l'Accademia della Crusca ha ammesso che in questi casi la scelta è libera, dato che vanno bene entrambe le versioni.Lunedì dell'Angelo
Martedì grasso
Mercoledì delle Ceneri
Giovedì grasso
Venerdì Santo
Sabato Santo
Domenica delle Palme