Scuolissima.com - Logo

Mercoledì: significato ed etimologia

Che cosa vuol dire Mercoledì e perché è chiamato in questo modo? Eccovi informazioni e curiosità che (forse) non sapevate riguardanti questo giorno.
mercoledì

Il mercoledì è quel giorno che divide la settimana lavorativa o scolastica esattamente in due parti uguali. In questo giorno della settimana ci si può consolare per aver superato i due giorni più duri: il lunedì e il martedì, e perché ne mancano altri due per arrivare al weekend. Ma anche la stanchezza accumulata in questi primi due giorni della settimana non è affatto da sottovalutare, dato che fa sembrare il mercoledì un giorno assai più lungo rispetto agli altri giorni della settimana, eppure dura 24 ore come tutti gli altri.





Il mercoledì: scheda informativa

Giorno Mercoledì
Settimana Terzo giorno
Etimologia Mercurĭi dies
Significato Giorno di Mercurio
Frase celebre «Lunedì è sempre il giorno peggiore, il martedì va un po' meglio, il mercoledì già non vedi l'ora che arrivi il fine settimana»

Altre frasi




Il mercoledì: cos'è?

Il mercoledì è il terzo giorno della settimana e si trova a cavallo tra il martedì e il giovedì.



Mercoledì: etimologia

Il giorno mercoledì deriva dal latino Mercurĭi dies, che sta per "il giorno di Mercuio". Questo collegamento è dovuto al fatto che il dio Mercurio era considerato il dio degli scambi, del commercio e delle comunicazioni, e il mercoledì era considerato dagli antichi Romani come un giorno speciale da dedicare al commercio e alle trattative.



Mercoledì: curiosità

  • Secondo la tradizione biblica, nella Genesi (quarto giorno della settimana), il mercoledì è il giorno in cui Dio creò il Sole e la Luna (i due luminari).
  • Il mercoledì era anche considerata il giorno ideale per studiare le scienze, specialmente quelle un po' misteriose, e per mettere alla prova la propria intelligenza e la propria astuzia. Tuttavia, bisognava stare attenti, perché poteva anche favorire comportamenti un po' rischiosi come le frodi e il gioco d'azzardo. Insomma, era un giorno pieno di energie e opportunità, ma bisognava saperle gestire sapientemente!
  • Il termine inglese "Wednesday", equivalente di mercoledì, non è dedicato al dio Mercurio bensì alla divinità celtico-germanica Woden, più comunemente conosciuto come Odino.
  • Il mercoledì è governato dall'arcangelo Raffaele secondo la credenza popolare. Quindi, è un giorno che ha un significato speciale sia dal punto di vista storico che simbolico!
  • Mercoledì è anche il nome di un componente della famiglia Addams, ovvero la figlia.



Mercoledì in tutte le lingue

Eccovi com'è chiamato il mercoledì nelle altre lingue:
  • In inglese: wednesday;
  • In spagnolo: miércoles;
  • In francese: mercredi;
  • In tedesco: mittwoch;
  • In napoletano: miercurì;
  • In siciliano: mèrcuri.


Scegli un altro giorno della settimana...
« Martedì Giovedì »



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies