Scuolissima.com - Logo

Differenza tra matematica, aritmetica, algebra e geometria

Perché la matematica è chiamata anche aritmetica o algebra a scuola? In cosa si differenziano questi tre termini usati come materia scolastica?
diversi-nomi-matematica

Nel corso del percorso scolastico, il nome della materia scolastica "matematica", può assumere dei nomi diversi, come ad esempio aritmetica e algebra. Sebbene nel linguaggio colloquiale siano usati tutti come sinonimi senza badare troppo alle sottigliezze, in realtà presentano delle differenze, specialmente per quanto riguarda gli argomenti trattati.





Tutti i nomi della matematica

Di seguito trovate le definizioni di ciascun termine e la spiegazione per saperli distinguere e imparare ad usare il termine più adatto alla situazione.



Cos'è l'aritmetica?

L'aritmetica è una branca della matematica, tra l'altro la più antica, che si occupa dello studio dei numeri e delle operazioni matematiche: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. I popoli antichi come gli Egizi, i Greci e i Babilonesi hanno iniziato a usare l'aritmetica perché erano interessati a contare e a misurare le cose intorno a loro. Attraverso i numeri e le opeazioni è possibile risolvere problemi di vita reale e fare calcoli; inoltre, l'aritmetica comprende anche altri argomenti come numeri primi, numeri composti, numeri interi, frazioni, numeri decimali e percentuale.



Cos'è l'algebra?

L'algebra è una branca della matematica che si occupa dello studio delle relazioni e delle operazioni tra elementi astratti come simboli e lettere per risolvere problemi più complessi. Gli Arabi hanno introdotto l'algebra, prendendo ispirazione dalle conoscenze di altri popoli orientali come gli Indiani e i Cinesi. Erano più interessati all'astrazione per motivi filosofici, religiosi e tradizionali, piuttosto che agli aspetti pratici, a differenza delle civiltà occidentali. Tra gli argomenti principali dell'algebra ci sono le equazioni e le disequazioni, che rappresentano uguaglianze e disuguaglianze tra espressioni algebriche, e le funzioni, che descrivono relazioni matematiche tra variabili.



Cos'è la geometria?

La geometria è una branca della matematica che si occupa dello studio delle proprietà, delle misure e delle relazioni degli oggetti nello spazio, come punti, linee, superfici e solidi. Questa disciplina si basa su concetti fondamentali come lunghezza, area, volume, angoli e proporzioni.



Cos'è la matematica?

La matematica è la scienza che comprende l'aritmetica, l'algebra, la geometria e l'analisi. Dunque, rispetto agli altri termini è il nome generico che contiene tutto.

Ad esempio, gli studenti che vanno dalla prima alla quinta elementare e in prima media studiano l'aritmetica e la geometria. Gli studenti dalla seconda media in su, studiano l'algebra, dove negli esercizi le lettere prendono il posto dei numeri.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies