Con la lettera R esistono circa una decina di sport, ma solamente un paio di questi sono da considerarsi popolari, mentre tutti gli altri sono poco noti in Italia.
Quali sport iniziano con la R?
Di seguito trovate l'elenco di tutti gli sport con la R in italiano e in inglese.Sport con la R in italiano
- Raftaggio
- Rally
- Raspando
- Rodeo
- Rugby
- Rugby subacqueo
- Ruzzola
Sport con la R in inglese
- Racquetball
- Racquets
- Rafting
- Rally
- Raspall
- Roque
- Rugby
Definizione per ogni sport
Di seguito trovate una breve definizione per ogni sport che inizia con la lettera R.- Racquetball = somiglia allo squash e si gioca usando le racchette per colpire una palla di gomma che al suo interno è vuota e dove il campo da gioco include anche i muri, il pavimento e il soffitto. Si può giocare contro un avversario, in coppia e in tre.
- Racquets = questo sport è chiamato anche con altri nomi: "rackets" e "hard racquets" e si gioca in uno spazio al chiuso mediante racchette con piatto incordato e palle sferiche.
- Rafting = questo è il nome inglese ma per questo sport esiste anche il nome italianizzato "raftaggio" e consiste nel discendere un fiume usando come mezzo di trasporto uno speciale gommone chiamato raft.
- Rally = è uno sport a tempo con le auto che si pratica su strade sia asfaltare sia sterrate, cioè un mix tra superficie regolare e irregolare.
- Raspall = di questo sport esiste anche il nome italiano "raspando" ed è una specialità sferistica della palla valenciana chiamata così per il tipo di spinta con le dita della mano che si da alla sfera.
- Rodeo = è uno sport equestre dove gli atleti si travestono da cowboy dimostrando le proprie abilità superando una serie di prove. Questo sport è molto diffuso negli U.S.A.
- Roque = è uno sport che si può giocare contro un avversario o un coppia e deriva dal croquet. Le attrezzature di questa disciplina sportiva sono mazze e palle sferiche di gomma dura.
- Rugby = è uno sport di squadra il cui obiettivo è quello di segnare una meta con passaggio all'indietro obbligatorio. Ne esistono diverse varianti, nel quale è diverso il numero di giocatori in campo per squadra: 7, 13 oppure 15.
- Rugby subacqueo = le regole sono simili a quelle del rugby classico ma gli incontri vengono disputati sott'acqua.
- Ruzzola = si tratta di un gioco molto antico che risale alla fine dell'Ottocento ed era considerato pericoloso perché si praticava lungo la strada, sebbene venivano scelte quelle meno trafficate. Lo scopo del gioco è quello di lanciare la ruzzola, un cilindro di legno di qualche chilo, per mezzo di un nastro, e far avanzare la propria squadra fino al traguardo con il minor numero di lanci.
VEDI ANCHE: