Le
Olimpiadi, anche chiamate "Giochi olimpici dell'era moderna", sono un evento sportivo che si disputa ogni 4 anni nei cinque principali continenti abitati, che sono: Africa, America, Asia, Europa e Oceania. Le Olimpiadi sono ispirate ai giochi olimpici dell'Antica Grecia che si tenevano in onore degli Dei nella città di Olimpia. Il simbolo delle olimpiadi sono i cinque cerchi di diverso colore intrecciati, ciascuno dei quali rappresenta un continente.
Olimpiadi: tesina di terza media
In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una
tesina di terza media sulle Olimpiadi, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti:
Tesina sullo sport,
Tesina sul sogno e la sezione principale
Collegamenti tesina di terza media.
Italiano
A un vincitore nel pallone
La poesia di Giacomo Leopardi intitolata "A un vincitore nel pallone" è un esempio di come lo sport abbia sempre coinvolto e affascinato tutti, perfino il poeta del pessimismo cosmico.
Goal
La poesia "
Goal" di Umberto Saba, che evidenzia il diverso stato d'animo tra la squadra che segna e quella che subisce la rete, in particolare la disperazione del portiere che non è stato in grado di fermare il pallone diretto in porta.
Il futurismo
Il
futurismo è un movimento letterario italiano che ebbe inizio nel XX secolo, e tra le altre cose esaltava la velocità. Si può collegare alle Olimpiadi perché il motto olimpico ufficiale è "Citius, Altius, Fortius", ovvero un'espressine latina che sta a significare "più veloce, più in alto, più forte". Questo perché tutti gli atleti sperano di entrare nella storia, non solo vincendo la medaglia d'oro, ma anche facendo meglio del record precedente.
Geografia
L'Africa
Il continente africano è simboleggiato dal cerchio di colore nero nella bandiera dei giochi olimpici.
Storia
L'apartheid e Nelson Mandela
Per Nelson Mandela lo sport era politica e, infatti, lo sport, in particolare calcio e rugby, sono stati fondamentali per il superamento dell'apartheid.
Situazione storica nel 1936
Nel 1936 si sono disputate le Olimpiadi a Berlino. Descrivete la situazione storica e politica in Germania durante le Olimpiadi del 1936, a cominciare dalle leggi di Norimberga del 1935.
Musica
Inno olimpico
L'inno olimpico composto da Spiro Samara eseguito per la prima volta nei Giochi olimpici di Atene 1896.
Scienze
Le droghe
Quali sono le motivazioni che inducono gli atleti a fare uso di sostanze dopanti? Ad esempio la riduzione del dolore, la riabilitazione dopo un infortunio, il controllo del peso, l'aumento dell'energia ecc.
Religione
Divinità greche
I giochi olimpici nell'Antica Grecia venivano organizzati per onorare gli Dei.
Inglese
Olympic Games
Testo in inglese sui giochi olimpici.
Jesse Owens
Testo su Jesse Owens in inglese.
Rosa Parks
Rosa Parks attivista statunitense che ha combattuto per la parità di diritti degli uomini di colore in America. Divenne famosa per non aver ceduto il suo posto su un autobus a un bianco.
Tecnologia
La tecnologia alle Olimpiadi di Tokyo
Agli ultimi Giochi in Giappone, sono stati abbattuti diversi record. Questo successo è dovuto non solo alla bravura degli atleti ma anche all'uso di nuovi prodotti e materiali, come piste di atletica migliorate e scarpe più performanti, insieme a metodi di allenamento innovativi (ad esempio, correre in scia a un'autovettura a velocità superiori a quelle di gara, incidendo sulla sovrastimolazione neuro muscolare). La tecnologia ha giocato un ruolo fondamentale per gli eccezionali risultati alle Olimpiadi di Tokyo.
Civica
I cerchi olimpici
Questi anelli intrecciati rappresentano l'unione dei cinque continenti, mentre i cinque colori a essi associati (blu, giallo, nero, verde, rosso) erano i più comuni nelle bandiere del mondo. La combinazione dei colori simboleggia quindi tutti i Paesi.
Uguaglianza
Il colore della pelle degli atleti non conta! Ne è un esempio Jesse Owens, di cui è uscito un film biografico intitolato "Race – Il colore della vittoria" del 2016.
Arte
Robert Delaunay
Il dipinto "Corridori" di Robert Delaunay, nel quale sono illustrati atleti che corrono sulla pista di atletica.
Educazione fisica
Jesse Owens
Jesse Owens nelle olimpiadi del 1936 a Berlino: atletica di colore che vinse sotto gli occhi di Adolf Hitler.
Il calcio
Lo sport più famoso al mondo, che unisce e che purtroppo a causa di una minoranza di tifosi tante volte divide.
Usain Bolt
Usain Bolt è un ex velocista giamaicano e vincitore della medaglia d'oro nei 100 m piani e nei 200 m piani in tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016).
Salto in lungo
Il salto in lungo era la specialità di Jesse Owens.
Sport olimpici
Potete scegliere uno dei seguenti sport che fa parte del programma olimpico: Arrampicata sportiva, atletica leggera, badminton, breakdance, calcio, canoa / kayak, canottaggio, ciclismo, equitazione, ginnastica, golf, hockey, judo, lotta, pallacanestro, pallamano, pallavolo, pentathlon moderno, pugilato, rugby a 7, scherma, skateboard, sollevamento pesi, sport acquatici, surf, taekwondo, tennis, tiro a segno, tiro con l'arco, triathlon, vela.
Spagnolo
Testo in spagnolo sulle Olimpiadi.
Francese
Pierre de Coubertin
Pierre de Coubertin, è stato un dirigente sportivo, pedagogista e storico francese, conosciuto per essere stato il fondatore dei moderni Giochi olimpici.