La
radio è uno strumento che ha rivoluzionato la comunicazione nel mondo, la cui invenzione è stata attribuita all'inventore italiano Guglielmo Marconi. L'invenzione della radio è stata preceduta da numeri esperimenti verso la fine dell'Ottocento riguardanti la possibilità di trasmettere informazioni attraverso le onde elettromagnetiche. La radio ha permesso la trasmissione di segnali audio attraverso onde elettromagnetiche, come musica, notizie e altri contenuti a lunghe distanze.
Radio: tesina di terza media
In questa pagina potete trovare suggerimenti per ogni materia al fine di realizzare una
tesina di terza media sulla radio, e a seguire fra parentesi è presente il perché della scelta di quello specifico argomento. Tra gli argomenti correlati si vedano gli appunti:
Tesina sui Mass Media,
Tesina sulla seconda guerra mondiale e la sezione principale
Collegamenti tesina di terza media.
Italiano
Il futurismo
Il
futurismo è stato un movimento letterario che esaltava la velocità e la guerra. Quindi, la radio che in guerra dava modo di trasmettere velocemente le informazioni, potrebbe essere ben collegata a questo argomento. Inoltre, potete accennare al "manifesto della radia" scritto da Filippo Tommato Marinetti.
Radiodramma
Il radiodramma è un testo di tipo teatrale scritto espressamente per la radio.
Geografia
Gli Stati Uniti
Gli Stati Uniti potrebbero essere un buon collegamento di geografia, dal momento che la radio è stata importante in entrambe le guerre mondiali, dove appunto erano coinvolti anche gli U.S.A.
Storia
Uso della radio in guerra
La radio era usata in guerra per facilitare la comunicazione tra i diversi reparti, per azioni di spionaggio, per mantenere alto il morale delle truppe e dei civili e anche per trasmettere messaggi propagandistici (propaganda fascista). Dunque, era già utilizzata nella
prima guerra mondiale indirizzare il fuoco verso l’esercito nemico nei momenti più confusi della battaglia, ma è nella
seconda guerra mondiale che è diventata il mezzo di comunicazione principale, dando origine a una "guerra psicologica" parallela a quella combattuta con le armi.
Musica
5ª Sinfonia di Beethoven
Le trasmissioni di Radio Londra aprivano con le prime note della 5ª Sinfonia di Beethoven.
Scienze
Le onde sonore
Che cosa sono le onde sonore? E la differenza fra suono e rumore. Questa è una possibile alternativa del
programma di scienze per la 3° media.
Le onde elettromagnetiche
La radio riesce a trasmettere informazioni tramite onde elettromagnetiche.
L'udito
Uno dei
cinque sensi che ci permette di sentire suoni e rumori.
Religione
Radio Maria
Radio Maria è l'emittente col maggior numero di ripetitori su tutto il territorio nazionale ed è per questo che prende ovunque.
Inglese
Radio Londra
La radio del Regno Unito trasmessa dalla BBC che ebbe origine nel periodo della seconda guerra mondiale e aveva il compito di trasmettere informazioni al mondo con tempestività con lo scopo di offrire spiegazioni ragionevoli e dare un senso di serenità e speranza verso il futuro.
La BBC
La BBC (acronimo di British Broadcasting Corporation) è la più antica emittente nazionale del mondo e il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito.
Tecnologia
La radio
Spiegazione tecnica di questo strumento: come funziona e la sua evoluzione nel tempo.
Le web radio
Le web radio, note anche come radio online o radio su internet, sono emittenti che trasmettono il loro palinsesto sotto forma digitale.
Civica
Diritto all'informazione
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Arte
Pittura futurista
I futuristi volevano cambiare la pittura vecchia e ferma con una nuova che sembrasse più in movimento e veloce. Volevano far sentire chi guarda al centro dell'azione nel dipinto. Allo stesso modo anche la radio era un modo per coinvolgere gli ascoltatori, anche quelli occasionali.
Luigi Russolo
Luigi Russolo è stato un pittore e compositore italiano ed è considerato uno dei più importanti esponenti della musica elettroacustica. Nel 1913, pubblicò il suo manifesto "L'arte dei rumori", ovvero sfruttare i rumori industriali e meccanici per mezzo di strumenti chiamati intonarumori per creare musica ed esprimere emozioni.
Educazione fisica
Il radio
Il radio è un osso lungo che, assieme all'ulna, concorre a formare lo scheletro dell'avambraccio. Si colloca tra il polso e il gomito.
Il calcio
Per la radiocronaca delle partite di calcio.
Formula 1
Ogni scuderia di F1 ha un team radio attraverso il quale si mette in comunicazione con i propri piloti e questa linea radio è aperta è accessibile a tutti gli altri team di F1.
Musica e sport
Ascoltare musica mentre ci si allena o prima di gareggiare può aiutare a migliorare le prestazioni in gara, poiché la musica aiuta ad aumentare la velocità degli esercizi, la resistenza alla fatica, la resistenza allo sforzo e a diminuire la percezione del dolore.
Spagnolo
Testo in spagnolo sulla radio.
Francese
Testo in francese sulla radio.