Scuolissima.com - Logo

Perché la tastiera cancella le parole mentre scrivo?

A volte il testo scompare durante la digitazione della tastiera: eccovi spiegato il motivo e come risolvere questo problema di scrittura.
tastiera-cancella-parole

Quello di cui andremo a parlare oggi è un errore abbastanza comune che può essere commesso con la tastiera di un computer indipendentemente che sia un desktop computer o un computer portatile. Digitando velocemente le lettere della tastiera può capitare di premere involontariamente dei tasti che non usiamo e di cui non siamo nemmeno a conoscenza della loro utilità, talvolta ciò accade quando si premono delle combinazioni dei tasti senza guardare attentamente cosa si sta premendo oppure il clic può avvenire anche in modo fortuito, ad esempio poggiando accidentalmente il gomito su di essa o nel tentativo di pulirla mentre il PC è acceso. Stiamo parlando del problema delle parole della tastiera che si cancellano man mano che digitiamo i tasti della tastiera.





Descrizione del problema

Nello specifico, il problema consiste che se ad esempio stiamo andando a correggere una parola scritta in precedenza, le lettere che andremo ad aggiungere ad essa vanno ad eliminare quelle successive e questa cosa continua per tutto il tempo andando a danneggiare il testo e a causarci una perdita di tempo. In caso di testo su pagine web talvolta basta aggiornare la pagina (tasto F5) e tutto ritorna come prima, ma non sempre la situazione può essere risolta in questo modo. Quello che bisogna fare è disattivare questa funzione chiama modalità sovrascrittura, e continuando la lettura vi spiegheremo come fare.


Dove si trova il tasto INS sulla tastiera?

La modalità di sovrascrittura i nuovi caratteri digitati sostituiscono quelli presenti a destra del punto di inserimento, se volessimo riportare la situazione alla modalità precedente, ovvero fare in modo che tutti i caratteri a destra dell'elemento a cui si sta scrivendo vengono spostati per creare spazio per il nuovo testo, dobbiamo disattivare la modalità sovrascrittura. Per disattivare questa "fastidiosa" modalità bisogna premere il tasto INS (abbreviazione di Insert), che solitamente si trova in alto a destra della tastiera, vicino al tasto STAMP. Talvolta, il tasto INS si trova compreso in un altro tasto, come ad esempio il tasto per attivare o disattivare la modalità aereo. In questo caso bisogna usare la combinazione tasti "FN + tasto con INS". Solitamente il tasto INS è compreso nel tasto zero del tastierino numerico presente alla destra di alcune tastiere, in questo caso bisogna prima disattivare il tastierino numerico premendo il tasto "Bloc Num" e poi ripremere il tasto zero. Per darvi un'idea, a inizio articolo abbiamo messo la foto di una tastiera che possiede due tasti che attivano o disattivano questa funzionalità.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies