Scuolissima.com - Logo

Nomi alterati di barba

Scopri il significato e l'origine degli alterati di barba e il loro uso nel linguaggio e nella cultura italiana.
barba-alterati

La barba è il pelo che cresce attorno alle labbra, sulle guance, sul mento sul viso degli uomini, cioè ricopre la parte inferiore del viso, e questa crescita comincia a svilupparsi durante la pubertà. C'è chi la odia e se la rade quotidianamente e chi invece se ne prende cura mantenendola alla stessa lunghezza perché a seconda dei casi dona un certo stile nel volto di una persona. Addirittura in passato, la barba era considerata simbolo di saggezza (come per i filosofi greci) o di forza (i guerrieri vichinghi), mentre oggigiorno è possibile vederla nei volti di chiunque. Dunque, c'è chi se la mantiene corta, chi la porta lunga e chi invece per pigrizia o noncuranza la lascia crescere senza badare alla lunghezza e alla forma. Per descrivere la barba senza usare gli aggettivi qualificati è possibile usare i nomi alterati!





Quali sono i nomi alterati di barba?

Di seguito trovate l'elenco di tutti i nomi alterati di barba:

Primitivo Barba
Diminutivo Barbina
Accrescitivo Barbona, Barbone
Vezzeggiativo Barbetta, Barbettina
Dispregiativo Barbaccia




Definizione di ogni termine

Di seguito trovate la definizione per ogni nome alterato di barba:
  • Barba = termine generico per indicare il pelo che cresce sul viso degli uomini, in particolare su mento, guance e mascella.
  • Barbina = fa riferimento a una piccola quantità di barba e il termine viene adoperato anche verso coloro che hanno la barba ancora in fase di crescita.
  • Barbona = indica una barba lunga e folta, talvolta associata a personaggi particolari, come eremiti o saggi.
  • Barbone = può riferirsi a una persona con una barba molto folta e trascurata. In senso figurato, è anche usato per descrivere una persona che vive in condizioni di povertà estrema o un senzatetto, pertanto è preferibile usare il termine "barbona" per evitare spiacevoli fraintendimenti.
  • Barbetta = indica una barba corta, fine o poco folta. Spesso il termine è usato in senso affettuoso o per descrivere un look curato.
  • Barbettina = è un altro vezzeggiativo usato per indicare una barba molto piccola, sottile o appena visibile, spesso in tono giocoso o tenero.
  • Barbaccia = è la forma dispregiativa di barba e fa riferimento a una barba malcurata, ispida o poco attraente, spesso usata per criticare l'aspetto trasandato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2025, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies