Pane è un nome comune di cosa primitivo. Per poter trasformare una parola primitiva, come lo è per l'appunto "pane", occorre aggiungere dei suffissi o dei prefissi ad essa cosicché il suo significato iniziale cambia pur mantenendo una struttura (radice) simile.
Quali sono i derivati di pane?
Eccovi l'elenco di tutte le parole derivate da pane: panettiere, panettone, panificio, panatura, pagnotta.Significato delle parole derivate da pane
Qual è il significato di queste parole? Di seguito trovate le loro definizioni, dal momento che posseggono un significato che discosta dalla parola "pane".- Panettiere = è la professione che svolge colui che produce o vende il pane.
- Panettone = è un dolce tradizionale italiano, caratteristico del periodo natalizio, che ha come ingredienti tipici l'uvetta e i canditi.
- Panificio = è il locale in cui si prepara e di vende il pane, ma anche altri prodotti da forno come dolci, scacciate e focacce.
- Panatura = è un procedimento che usa il pangrattato per creare negli alimenti una crosta croccante e saporita durante la cottura, spesso mediante frittura o cottura al forno. Ad esempio, la cotoletta alla milanese.
- Pagnotta = è un pane di forma rotonda.
Parole che non derivano da pane
Creare parole che contengono la parola "pane" è molto semplice, perché è un alimento che non può mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Tuttavia, non tutte le parole che contengono la parola "pan" o "pane" derivano da pane, perché potrebbero derivare da altre parole oppure sono sostantivi composti oppure ancora sono sostantivi alterati.Per esempio, panino, panetto e panone sono nomi alterati di pane.
Oppure "panetteria" non deriva da pane bensì da panettiere.
Parole come "pangrattato" (pane + grattato) o "pandolce" (pane + dolce) sono nomi composti perché sono formati da due parole.
Parole come "pangrattato" (pane + grattato) o "pandolce" (pane + dolce) sono nomi composti perché sono formati da due parole.